PATTI – Turismo religioso, progetto proposto dall’associazione I.D.E.A.
Il comune di Patti – assessore proponente Fabio Longo – ha fatto proprio il progetto di massima denominato “Tindari e il culto Mariano: viaggi di fede e tradizioni”, predisposto dall’associazione I.D.E.A. rappresentata da Rosalia Cardinale. Nel caso il progetto dovesse andare a finanziamento, il Comune si avvarrà della collaborazione professionale dell’associazione, in qualità di partner tecnico esterno all’amministrazione.
E’ stato l’assessorato regionale del turismo, sport e spettacolo a pubblicare un avviso per la realizzazione di attività finalizzate alla creazione di itinerari turistici dedicati al segmento “religioso”. L’associazione ha richiesto al comune di presentare in partenariato con la stessa associazione proponente e a una rete di altri partner pubblici e privati, il progetto che individua Patti come soggetto capofila.
Riguarda principalmente la realizzazione di un’offerta turistico-culturale dedicata allo sviluppo ed alla promozione del patrimonio religioso dell’area ricadente nel territorio di Tindari e comuni limitrofi; si vuole sviluppare un efficiente sistema di accoglienza e di accesso, condividendo uno standard quantitativo e qualitativo dei servizi offerti al turista, promuovere la creazione e la commercializzazione di un prodotto turistico integrato.
Redazione