PATTI – Trasferimento al centro del mercato settimanale, ipotesi percorribile
Riportare al centro il mercato settimanale? L’ipotesi potrebbe divenire concreta già a partire dai primi mesi del 2015. Giusto il tempo di apportare sostanziali modifiche al vigente regolamento e ottenere il disco verde del civico consesso.
A renderlo noto è il sindaco Aquino che di recente è tornato sull’argomento spiegando i vari passaggi dell’iter attraverso cui l’amministrazione comunale intende ristabilire al centro città il tradizionale appuntamento del sabato mattina.
Attualmente l’assessore Bonanno è al lavoro, insieme agli uffici competenti, per svecchiare un regolamento ormai obsoleto che, a detta del primo cittadino, presterebbe il fianco ad interpretazioni che potrebbero favorire «comportamenti scorretti e non regolari da parte degli esercenti». A partire dalla pulizia degli stalli messi a disposizione: «Il nuovo regolamento – ha detto l’amministratore – mira ad imporre agli ambulanti la pulizia delle postazioni loro assegnate affinché venga agevolato il lavoro degli operatori ecologici».Un punto, questo, sul quale Aquino non intende assolutamente fare sconti, «soprattutto – ha sottolineato – se si dovesse optare per il trasferimento del mercato al centro». Altra novità importante riguarda l’adeguamento verso l’alto delle tariffe di occupazione del suolo pubblico che oggi appaiono a dir poco irrisorie. Ma l’intento non è quello di fare cassa, tutt’al più di potenziare i servizi a beneficio dell’utenza.
Dopo la messa a punto del nuovo disciplinare sarà necessario sottoporre il documento all’approvazione del Consiglio comunale e incassare l’ok sulla proposta di trasferimento da Case Nuove Russo al centro città. Soluzione che, del resto, piace parecchio agli esercenti di via Trieste, piazza Marconi e via XX Settembre, parecchi dei quali ritengono che il trasferimento del mercato al centro possa rivitalizzare una zona interessata ormai da qualche anno da un inarrestabile fenomeno di desertificazione a vantaggio della frazione Marina, divenuta il centro dello svago e del tempo libero dei pattesi.
Tuttavia ci si dovrà misurare col problema della viabilità e col rischio di determinare fenomeni di congestionamento del traffico cittadino. Questione sulla quale il sindaco si dice sereno: «Abbiamo già analizzato i potenziali problemi di viabilità al centro in occasione della festa di Santa Febronia e ci siamo resi conto che non esistono ostacoli insormontabili, del resto la vicina via De Gasperi è dotata di un parcheggio in grado di contenere un’alta affluenza di veicoli». Insomma, nessuna ipotesi peregrina o irrealistica: la proposta del mercato al centro comincia a farsi davvero concreta e potrebbe arrivare in aula subito dopo la sessione dedicata al bilancio.
Giuseppe Giarrizzo