PATTI – Trascorsi due mesi da richiesta intervento a salvaguardia dei pedoni, i residenti di Marina di Patti ci riprovano
Due mesi fa, oltre duecento firmatari avevano sottoscritto una richiesta urgente, trasmessa al sindaco Mauro Aquino, di interventi a salvaguardia dei pedoni nel tratto della strada statale 113 Palermo-Messina adiacente la chiesa di Santa Caterina a Marina di Patti.
Infatti, i mezzi sfrecciano ad alta velocità, sebbene la carreggiata sia ristretta e con scarsa visuale, e si sono già verificati parecchi incidenti, in alcuni dei quali le vittime hanno riportato serie conseguenze ed hanno dovuto far ricorso ai sanitari del pronto soccorso dell’ospedale “Barone Romeo”.
A distanza di due mesi – denunciano i residenti – non è cambiato nulla, visto che non si è registrato alcun intervento. Le strisce pedonali non sono state ripristinate adeguatamente né sono stati sistemati dei dissuasori di velocità, considerato che spesso pure autobus e mezzi pesanti non rispettano i limiti.
Inoltre, la via di accesso pedonale che dalla strada in questione porta allo spazio antistante la chiesa di Santa Caterina e da qui al lungomare di Marina, è quasi totalmente al buio e chi la attraversa la “illumina” servendosi del telefonino o di una torcia.
Considerato che ci sono delle scale, i rischi aumentano e c’è già chi è caduto. Ecco perché i firmatari della petizione si rivolgono nuovamente al sindaco Aquino, affinchè dia una risposta alle richieste e, soprattutto, si provveda celermente ad interventi che evitino il peggio.
Nicola Arrigo