PATTI – Tindari Teatro Giovani. 130 alunni dell’I.C. Pirandello si sono esibiti con uno spettacolo di body percussion.
E’ stata une’mozione unica quella vissuta da circa 130 alunni della Scuola Primaria e delle prime classi della Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Comprensivo “Pirandello” che si sono esibiti, ospiti della giornata finale della rassegna “Tindari Teatro Giovani – Rosario Parasiliti –“ nel teatro antico con uno spettacolo di body percussion.
Sono stati sapientemente preparati dalla maestra Rossella Gregorio che, sulle note della quinta sinfonia di Beethoven, ha “plasmato” i ragazzi rendendoli un “magnifico tutt’uno”, in grado di emozionare il pubblico presente.
Un lavoro sicuramente non semplice, considerato anche l’elevato numero dei giovanissimi protagonisti, che, però, è stato portato tenacemente a termine e ha suscitato la giustificata soddisfazione da parte di tutti, in primis la dirigente dell’istituto, professoressa Clotilde Graziano.
“Body percussion – spiega la maestra Gregorio – è l’arte di produrre suoni con il corpo. In didattica musicale è un modo per sperimentare, direttamente sul proprio corpo, la pulsazione, la metrica delle parole, il ritmo”.
Il progetto, inserito nel Piano dell’Offerta Formativa dell’istituto “Pirandello”, molto coinvolgente; un’attività integrata che ha favorito la socializzazione, l’attenzione, la memoria, la capacità ritmica, l’autostima, il senso di appartenenza ad un gruppo.
“Un’attività – sottolinea ancora la maestra Gregorio – che si veste di musica, ma che abbraccia molteplici campi dello sviluppo del ragazzo e della sua personalità”.
Nicola Arrigo
Patti24 Gruppo Facebook 16.188 membri Iscriviti al gruppo |