PATTI – I.Ti.N.Da.Ri – Itinerari Naturalistici da riscoprire. 8.310,51 euro all’Ass. turistica Pro Loco per la realizzazione di pacchetti tematici integrati
Il funzionario responsabile del procedimento riguardante il servizio per la promozione territoriale relativo al progetto I.Ti.N.Da.Ri – Itinerari Naturalistici da riscoprire, geometra Antonio Cusmà Piccione, ha proposto di liquidare e pagare all’Associazione turistica Pro Loco di Patti, la somma complessiva di 8.310,51 euro, Iva inclusa, per la realizzazione di pacchetti tematici integrati attraverso anche l’organizzazione di eventi specifici finalizzati alla promozione del citato“progetto natura”, per il quale è prevista, appunto, la spesa di 12.044,22 euro di cui 8.310,51 euro, Iva compresa, quale quota finanziata, a tale scopo, come è noto, al Comune di Patti, dal Dipartimento del Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana.
Il relativo progetto è stato predisposto, nell’interesse del Comune di Patti, dall’Associazione I.D.E.A., rappresentata dalla dottoressa Rosalia Cardinale, Ente partner responsabile dell’attività.
Ricordiamo che l’Assessorato regionale al Turismo, ha già ammesso a finanziamento, senza riserva, il progetto portato avanti, come ricordato prima, dal Comune di Patti, Ente capofila, assieme ai comuni di Gioiosa Marea, Montagnareale, Librizzi e San Piero Patti.
L’obiettivo del progetto regionale “i.Ti.n.da.ri “ predisposto, come detto, dall’Associazione I.D.E.A., è quello della promozione del patrimonio naturalistico dell’area ricadente nel territorio di Tindari e dei comuni limitrofi.
La Giunta comunale di Patti, presieduta dal sindaco Mauro Aquino, a suo tempo, ha deciso anche di avvalersi della collaborazione professionale della citata Associazione “I.D.E.A” in qualità di partner tecnico esterno all’Amministrazione. I sentieri naturalistici del territorio di Patti interessati da questo programma sono: la strada comunale via Del Sole che si snoda su due itinerari attorno ai laghetti di Marinello; la strada comunale Tindari – Coda di Volpe e la strada comunale Rocca Femmina che si snoda sull’intero promontorio del di Tindari fino alla famosa Grotta di Donna Villa e, infine, la strada comunale Patti – Sorrentini – Gioiosa Guardia ad 800 metri sul livello del mare, in territorio di Gioiosa Marea.
Nicola Arrigo