PATTI – Texaedu Academy. Allievi dell’IIS Borghese-Faranda superano test per acquisire titolo di Tecnico Specialista Diagnostico


Nel plesso di via Kennedy delll’IIS “Borghese-Faranda” di Patti, gli alunni della classe 4 C MAT, coordinati dal professore Giuseppe Molica, sono stati impegnati negli esami previsti dal percorso Texaedu Academy.
“Il progetto – spiega la dirigente, professoressa Francesca Buta – è previsto in convenzione solo per gli Istituti Professionali Industria e Artigianato, con opzione “Manutenzione dei Mezzi di Trasporto” ed è realizzato in base al protocollo d’intesa sottoscritto tra Texa, Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca e l’IIS” Borghese- Faranda” e prevede un percorso formativo della durata di circa 300 ore che si avvarrà di un’aula e di un laboratorio, equipaggiati con supporti didattici avanzati”.
Gli allievi apprendono i principi della meccanica automotive e diventano “meccatronici” in grado di affrontare il sempre più difficile mondo del lavoro, grazie sia a lezioni mirate e numerose prove pratiche, sia a un bagaglio di conoscenze indispensabili per la ricerca guasti e la riparazione dei malfunzionamenti sui tutti i mezzi di trasporto.
“Alcuni dei nostri allievi – conclude la dirigente Buta – hanno superato il test e si sono abilitati al primo modulo AD1 – Tecniche di Diagnosi e Configurazione dei Sistemi Elettronici – che fa parte del Portfolio delle competenze per acquisire, a fine percorso, dopo il superamento di ben dieci moduli, il titolo di Tecnico Specialista Diagnostico”.
Nicola Arrigo
![]() Gruppo Facebook 16.188 membri Iscriviti al gruppo |