PATTI – Studenti della Bellini si distinguono al concorso nazionale sulla pesca ecosostenibile
Gli alunni Valeria Buttò, Giulia Carianni, Andrea e Arianna Giuttari, Ambra Pentagallo, Alessia Scardino, Elia e Samuele Sidoti, della classe IIB della scuola media “Bellini”, afferente all’Istituto Comprensivo “Lombardo Radice” diretto da Pina Pizzo, si sono aggiudicati il settimo posto a livello nazionale nel concorso “Pesca ecocompatibile e tracciabile. E’ possibile”, indetto dal CNR di Ancona e legato all’Expo di Milano 2015.
I ragazzi, coordinati dalla professoressa Maria Natoli, hanno realizzato un video in power point sulla pesca nel Golfo di Patti, descrivendo le tecniche di lavorazione e di vendita del pescato e degli eventuali percorsi di tracciabilità adottati.
“Il settimo posto – dice la professoressa Natoli – costituisce una grande soddisfazione, se si pensa che al concorso hanno partecipato oltre cinquecento alunni delle scuole secondarie di primo grado dei Comuni costieri marittimi italiani”.
Nella foto, in piedi, da sx, Alessia Scardino, Arianna Giuttari, Valeria Buttò, Giulia Carianni, Giorgia Muscarà, Ambra Pentagallo. In basso, da sx, Elia e Samuele Sidoti e Andrea Giuttari.
Nicola Arrigo