PATTI – “Strade di Poesia” tappa speciale a Strasburgo
Nella sala Low S.2.3 del Palazzo del Parlamento Europeo, a Strasburgo, alla presenza di esponenti della Presidenza e del parlamento, si è svolta la tappa speciale di “Strade di Poesia”, concorso giunto alla decima edizione, organizzato dall’associazione Teatro-Cultura “Beniamino Joppolo” di Patti, presieduta dal dottore Luigi Ruggeri.
L’evento eccezionale ha fatto sì che si continuasse reso la straordinaria esperienza sulle “rive della poesia”, dopo quella del 27 giugno al Senato della Repubblica nella Sala “Caduti di Nassiriya”.
“A Strasburgo – sottolinea il presidente Ruggeri – l’associazione pattese ha voluto portare un messaggio di pace con le poesie di una trentina di poeti e testimoniare quanto sia necessario porre in atto il progetto dell’Unione Europea e rendere possibile promuovere una vera integrazione, al fine di superare l’identità nazionale, mettendo insieme i vari nazionalismi, arti, culture, storie e personaggi europei e per instaurare collegamenti tra i diversi popoli, come fattore chiave della civiltà europea”.
A 66 anni dalla sua formazione, però, l’Unione Europea non ha ancora raggiunto il suo intento principale: “costruire la pace dal suo interno ed esterno”. Ed è per questa ragione che a Strasburgo, poeti, artisti e professionisti hanno offerto, con le loro opere e testimonianze di vita, un piccolo contributo al necessario processo di integrazione europea. fondamentale per sentirsi veramente cittadini europei e operatori di pace.
Alla fine, sono stati consegnati i premi ai poeti, agli eurodeputati presenti e al Presidente del Parlamento Europeo Roberta Metsola.
Nicola Arrigo
Patti24 Gruppo Facebook 16.188 membri Iscriviti al gruppo |