PATTI – Dopo oltre 140 anni di vita verrà rimossa stamattina in villa Umberto 1° la palma denominata Phoenix
Una pianta secolare e storica della Villa Comunale Umberto 1° verrà rimossa stamattina 17 giugno dopo 141 anni di sua presenza nel giardino pattese.
E’, infatti, programmato per oggi il taglio della palma denominata Phoenix, presumibilmente trapiantata nel 1875, data nella quale la pianta aveva già una ventina di anni di vita.
La maestosa palma, che svetta con i suoi 30 metri circa nella Villa Comunale di Patti, è forse una delle piante più antiche, e quindi simbolo, di quest’area verde comunale, frequentata da famiglie, ragazzi ed anziani in cerca di relax e contatto con la natura.
La pianta, che nei suoi anni più floridi era caratterizzata da una chioma folta e da grandi foglie di colore verde-lucente, negli ultimi tempi è stata colpita dal punteruolo rosso, coleottero curculionide, originario dell’Asia, micidiale parassita di molte specie di palme.
A nulla sono valsi gli interventi posti in essere per cercare di salvare la centenaria pianta, difficilmente raggiungibile in tutte le sue parti soprattutto a causa della sua notevole altezza.
Le sue attuali condizioni di salute costituiscono, pertanto, un pericolo per la pubblica incolumità in quanto potrebbero verificarsi crolli dei rami o di altre parti pesanti in danno ai frequentatori della villa.
Da qui la decisione dell’Amministrazione di incaricare una ditta esterna specializzata per effettuare il suo espianto. Nella Villa, inoltre, già nei mesi scorsi si era dovuto intervenire anche su altri alberi per altre cause.
Sara Gaglio