PATTI – Sosta a pagamento. A breve in via alternativa servizio pagamento elettronico.
Fra non molto, come si evince dalla deliberazione a firma del Dirigente della Polizia Locale, dottoressa Marisa Mazzone, gli automobilisti avranno a disposizione un ulteriore servizio per il pagamento, in forma elettronica, della sosta sul territorio pattese.
Attualmente la riscossione della tariffa avviene mediante tagliandi “Gratta e sosta”, reperibili presso esercizi pubblici e commerciali e tramite parchimetro.
Con delibera della Giunta municipale n.310 del 25 ottobre 2029 è stato decisa l’introduzione, in via alternativa, anche della modalità di pagamento mediante forma elettronica, (allo scopo di avvantaggiare, attraverso i telefoni cellulari, l’utenza in termini di celerità e comodità di pagamento), da attivarsi a seguito di convenzione da stipularsi con uno o più operatori presenti sul mercato che offrono tale servizio in convenzione gratuita per l’amministrazione.
I costi del servizio consisterebbero in un minimo corrispettivo (calcolato sulla base delle tariffe applicate dal comune) che il gestore addebita all’utenza che intende avvalersi del servizio, mediante attivazione di apposita “app”.
Il comune di Patti, preso atto dell’offerta di convenzione già presentata dalla “Easy Park Italia, Srl”, con sede a Milano, per la fornitura del servizio in questione, senza costi per l’amministrazione, e che prevede anche la predisposizione del relativo sistema informatico e della necessaria infrastruttura tecnologica (cartellonistica, adesivi), ha affidato alla stessa il servizio.
Inoltre, è detto ancora nella deliberazione, la stipula della convenzione non comporta alcun vincolo di esclusività per il comune che potrà, eventualmente, rivolgersi ad altri fornitori della medesima tipologia di servizio. Alla base di tutto ciò, il comune ritiene rispondente all’interesse dell’Ente stipulare la convenzione con Easy Park Italia Srl con valenza quinquennale ma con possibilità di recesso anticipato senza alcun onere a carico. Con successiva ordinanza, il comune provvederà all’attivazione, nelle aree di sosta a pagamento, delle modalità in forma elettronica mediante telefoni cellulari in alternativa ai tagliandi “Gratta e sosta” e al parcometro.
Nicola Arrigo
| |||||||