Patti24

 Breaking News

PATTI – Sorrentini si rifà il look

PATTI – Sorrentini si rifà il look
Gennaio 16
11:02 2015

Sono ormai in dirittura di arrivo i lavori di restyling che stanno interessando l’antica fontana Denti e l’omonima piazza, che prendono il nome del famoso barone di Piraino, storico feudatario del borgo della frazione Sorrentini.

Dopo l’aggiudicazione ad una ditta pattese, che ha offerto un ribasso del 34% sull’importo complessivo di 33mila euro, sta per essere completato il primo stralcio di un’opera che prevede la valorizzazione del livello superiore della piazza.Qui si sta procedendo alla pavimentazione, alla sistemazione degli antichi muretti in pietra e all’abbellimento dell’area circostante.

Il secondo stralcio sarà invece finanziato nei prossimi mesi. Intanto è stata approvata una perizia di variante allo scopo di migliorare l’intervento. La somma integrata si aggira sui 3.300 euro, gran parte dei quali sono serviti per l’installazione di una ringhiera in ferro.Patti_Sorrentini_antica_fontana_Denti-002

«Nonostante le gravi difficoltà economiche abbiamo fatto il possibile per mantenere fede ad un impegno assunto due anni fa con gli abitanti di Sorrentini», ha dichiarato il sindaco Aquino.

Ed è proprio grazie alla tenacia dei residenti che l’intervento in questione sta finalmente per vedere la luce: dopo l’esclusione della frazione dai cantieri di lavoro nel 2010, alcuni di loro si erano resi protagonisti, a titolo gratuito, di un primo restyling della piazza, riportando alla luce i vecchi muri a secco che circondano la fontana e costruendo un caratteristico arco in pietra.

E fu proprio quell’intervento a dare spunto al Comune per programmare l’avvio dei lavori definitivi. Ma il contributo dei sorrentinesi non si ferma qui: «A lavori ultimati – ha dichiarato uno di loro, Teodoro Cafarelli – collocheremo una scultura alla sinistra della fontana Denti. Si tratta di un orecchio di circa ottanta centimetri la cui forma a spirale consentirà di udire lo scroscio della sorgente che scorre sotterranea. L’autore è Franco Zodda che ci ha aiutato a compiere i primi lavori di sistemazione della piazza e che ha infine deciso di donare questa scultura alla comunità».

Il secondo stralcio prevederà la sistemazione della piazzetta sottostante, che verrà collegata a quella superiore attraverso dei gradoni che possano fungere da anfiteatro. Il piano commerciale prevede inoltre la possibilità di installare un piccolo chiosco proprio nella piazzetta sottostante. Il nuovo spazio dovrà fungere da centro aggregativo di una comunità che sul settore turistico continua ragionevolmente ad intravedere importanti prospettive di sviluppo.

Giuseppe_Giarrizzo

 

Giuseppe Giarrizzo

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.