PATTI – Servizio di ”Striscia La Notizia” sulle criticità del canile di contrada Mulinello.
A poco meno di due anni dall’operatività della piccola struttura di ricovero per randagi, voluta e realizzata dall’amministrazione Aquino in contrada Mulinello a Patti, con un investimento di 16mila euro, per contenere un fenomeno in continua crescita a causa della mancanza di un canile a norma, arriva a Patti il conduttore televisivo Edoardo Stoppa per la nota e popolare trasmissione televisiva di Canale 5 ”Striscia la Notizia”.
Nel servizio del Gruppo Mediaset andato in onda ieri sera, sono emerse le criticità del canile di contrada Mulinello che ospiterebbe un centinaio di cani. Il conduttore riferendosi al canile ha cosi’ commentato: ” … ha più l’aspetto di una baraccopoli di un’insieme di strutture totalmente improvvisate”.
Evidenziate le precarie condizione della struttura e le gravi condizioni degli animali al Sindaco di Patti Mauro Aquino, lo stesso, davanti le telecamere di Striscia ha dichiarato: ” Credo che non ci siano problemi particolari per i cani, questo almeno attestano gli organismi veterinari, che sono deputati al controllo periodico e alle verifiche del caso”.
”Il sindaco, quindi crede che non ci siano problemi particolari per i cani” è il commento di Edoardo Stoppa che aggiunge:”Forse abbiamo un concetto diverso di benessere animale”.
Entrando nel merito della gestione della struttura, creata dal Comune e che doveva essere gestita dallo stesso Comune, attualmente gestita con mille difficoltà a spese proprie dalla Signora Anna Chiodaroli, che fa quello che può, il sindaco Mauro Aquino risponde così: ” Sicuramente non è una situazione ottimale, siamo al lavoro per risolvere. Facciamo un bel appello alle tante associazioni animaliste, non soltanto siciliane, ma che operano in maniera straordinaria e encomiabile anche al nord a dare una mano anche al comune di Patti, possono scrivere direttamente al sindaco, l’indirizzo è sindaco@comune.patti.me.it.”
Naturalmente i box non rappresentavano la soluzione definitiva al fenomeno del randagismo, la struttura doveva far fronte alle tante situazioni quotidiane di emergenza che si verificano sul territorio. Il randagismo è un problema che continua ad essere molto presente sul nostro territorio malgrado i tanti proclami già sentiti.
Striscia La Notizia del 06/10/2016
Redazione