PATTI – Scuola Case Nuove Russo. Associazione pattese dona ai bambini un uovo di cioccolata, un segnalibro e la merenda.
Gioia, emozione, speranza si sono fuse in splendida unità nel plesso che ospita la scuola di Case Nuove Russo dell’I.C. Pirandello, grazie all’iniziativa dell’associazione pattese ”Banca della Speranza” che ha donato ai bambini la merenda, un uovo di cioccolata e un segnalibro.
Segni evidenti del forte desiderio di tornare “alla normalità” e di grande vicinanza alla scuola, non tanto come istituzione ma come comunità educante. E’ stata un’applicazione pratica di quanto soleva ripetere Madre Teresa di Calcutta: “Non possiamo sempre fare grandi cose nella vita. Ma possiamo fare piccole cose con grande amore”.
“In un momento in cui molti bambini, insieme alle loro famiglie, hanno vissuto sul piano personale il contagio dal covid e che adesso sentono parlare di guerra, è stata un’occasione di gioia e attenzione” . Sottolineano, grate, all’unisono, le maestre.
L’associazione ”Banca della Speranza”, che dal 2011 opera a sostegno delle famiglie in difficoltà, di persone con difficoltà economiche e a tutela dei minori, da alcuni anni ha “adottato” il plesso di Case Nuove Russo, donando già in passato un defibrillatore e due sanificatori d’aria con filtri di nuova generazione. Inoltre quest’anno ha attivato a favore del plesso una convenzione con lo studio “Aesculapius” di Patti, mettendo a disposizione gratuitamente i tamponi per i bambini e per molte famiglie.
Dopo la merenda e il dono dell’uovo di Pasqua, Nicola Calabria, ha omaggiato tutto il corpo, docente e non, del plesso con un uovo di Pasqua e un mazzo di fiori con un biglietto di ringraziamento per il lavoro svolto : “Grazie, per ogni gesto, parola, sorriso che regalate a questi bambini, da cui dovremmo imparare chi siamo, dove andiamo, cosa possiamo fare. Grazie per il tempo che donate, per gli sguardi e le carezze in un mondo di freddezza, di vuoto e nullità che ci circonda. Grazie per le “goccette” d’amore, di pace, di serenità, di solidarietà ma soprattutto di speranza che quotidianamente versate nei loro cuori”.
Il presidente ha omaggiato anche la dirigente Graziano, che non ha potuto presenziare, ma che ha ringraziato personalmente e a nome dell’istituto l’associazione, chiamando direttamente il suo presidente.
Molti i messaggi di ringraziamento da parte dei genitori, dei collaboratori e delle insegnanti per questo “dono di normalità” ricevuto da tutto il plesso. La voce unanime dei genitori è stata: “Avete regalato a questi bimbi attimi di felicità ed emozioni che in questo periodo di disagio acquistano un valore enorme”.
Nicola Calabria ha scritto anche una lettera alle maestre, nella quale, tra l’altro, sottolinea che “I nostri figli hanno bisogno di persone autentiche, di testimonianze vere, quotidiane di valori alti, forti, profondi, senza se e senza ma. Ebbene voi trasmettete questo perché siete autentiche”, assegnando un “dieci al vostro grande cuore”.
Nicola Arrigo
Patti24 Gruppo Facebook 16.188 membri Iscriviti al gruppo |