Patti24

 Breaking News

PATTI – Scegliere con cognizione e convinzione l’indirizzo di studi superiori.

PATTI – Scegliere con cognizione e convinzione l’indirizzo di studi superiori.
Gennaio 12
18:22 2024

Come ogni anno, i giorni successivi alle festività natalizie sono quelli della scelta per i ragazzi chiamati a scegliere l’indirizzo di studi superiori. Ovviamente lo è anche per le famiglie, che, a loro volta, devono decidere a quale istituto “affidare” i propri figli per la scuola dell’Infanzia, per la Primaria e per la Secondaria di primo grado.

Giorni di riflessione e magari di dubbi e ripensamenti, soprattutto per chi ancora non ha le idee molto chiare o per chi non è pienamente convinto della scelta già fatta; giorni, per gli alunni della scuola media, di incontri di orientamento con i vari istituti superiori che propongono il proprio piano di studi, i propri indirizzi, le proprie peculiarità, con l’intento, giustificato, di essere il più esaustivi possibile, affinchè i ragazzi si lascino… convincere; giorni di open day in tutti gli istituti, sia comprensivi che superiori, per proporsi adeguatamente all’utenza.

Ci sarà a disposizione ancora qualche settimana per completare la preiscrizione, visto che il Ministero ha fissato quale data di inizio il 18 gennaio e quale giorno ultimo il 12 febbraio. 

Come al solito, i docenti della Scuola Secondaria di primo grado hanno formulato il giudizio orientativo per i singoli alunni che, ovviamente, ne potranno tenere conto così come potranno agire “di testa propria”. Anche le famiglie sono chiamate a fare la propria parte, “sostenendo” i figli nella prima, vera scelta importante, senza, però, “sostituirsi” a loro. 

Patti ha il vantaggio di disporre di tanti indirizzi di scuola superiore, a cui, tra l’altro (il responso definitivo dell’Assessorato Regionale e dell’Ufficio Scolastico Regionale si avrà il 23 gennaio) potrebbe aggiungersi il liceo del “Made in Italy”,. Per la cui istituzione il Liceo “Vittorio Emanuele III” ha avanzato apposita richiesta.

Non mancheranno, comunque, nemmeno quest’anno gli alunni che sceglieranno di….viaggiare, principalmente alla volta di Brolo (Istituto Alberghiero)  o di Milazzo (ITT “Majorana” o Liceo Artistico).

Anche per gli studenti che conseguiranno il diploma di scuola superiore è tempo di scelte. Ci sono state e ci saranno visite alle università o incontri, in presenza oppure on line, e c’è chi già si sta preparando ad affrontare al meglio lo scoglio dei test di ammissione.

Ci sarà sempre chi deciderà last minute o chi, a settembre, penserà bene di cambiare indirizzo di studi. Fondamentale è e sarà scegliere con cognizione e convinzione, affinchè la scuola possa costituire, in tutti i suoi ordini, un ambiente in cui ci si trovi a proprio agio, si “cresca” sotto tutti i punti di vista e si coltivi il forte desiderio di imparare, per poter essere, sempre e comunque, “menti pensanti”, di cui la società odierna, che, spesso, spinge all’omologazione e alla mediocrità, ha tanto, tanto bisogno.

Nicola Arrigo

 
Patti24
Gruppo Facebook 16.188 membri
Iscriviti al gruppo
 

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.