Patti24

 Breaking News

PATTI – Santa Febronia, santa concittadina e patrona. La festa, le celebrazioni.

PATTI – Santa Febronia, santa concittadina e patrona. La festa, le celebrazioni.
Giugno 25
08:00 2024

Oggi, alle 10:00, al suono festoso delle campane della Basilica Cattedrale “San Bartolomeo”, saranno esposte le tradizionali bandiere di Santa Febronia, per ricordare la liberazione della città dalla peste per intercessione della santa concittadina e patrona.

Si comincerà così a “respirare” l’aria della festa di Santa Febronia, che liturgicamente “cade” il 5 luglio ma che, secondo tradizione, viene celebrata esternamente l’ultima domenica di luglio. 

Da mercoledì al 4 luglio, nello spazio antistante la chiesetta di “Santa Fibruiniedda”, nel quartiere Polline, sarà celebrata la novena; alla 19.15 sarà recitata la coroncina, cui seguirà la messa.

Il 2 luglio ci sarà il tradizionale pellegrinaggio all’Acquasanta, località dove, secondo la tradizione, Santa Febronia fu battezzata da Sant’Agatone. Il pellegrinaggio muoverà alle 18.30 dalla chiesetta di Polline; alle 20,30, nel santuario di Santa Febronia all’Acquasanta sarà celebrata la messa.

Il 4 luglio, vigilia della festa liturgica, alle 19, nella Basilica Cattedrale, ci sarà la solenne esposizione delle reliquie della santa patrona; alle 21,15, “Una rosa per Santa Febronia”, con raduno in piazza Marconi , da dove, presenti le autorità cittadine e il gonfalone della città, si raggiungerà la “casa di Santa Febronia”. Sarà celebrata la messa, cui seguirà la processione per le viuzze del quartiere Polline.

Venerdì 5 luglio, solennità di Santa Febronia, alle 7,30, sarà celebrata la messa nella piazzetta della chiesa di Santa Fibruniedda; un’altra messa sarà celebrata alle 10,30nella cripta e alla fine ci sarà l’atto di affidamento della città alla patrona. Infine, alle 21, nella Basilica Cattedrale, solenne celebrazione eucaristica e reposizione delle reliquie di Santa Febronia.

Intanto, attraverso i social, l’assessore Daniele Greco, che, ben al di là del ruolo istituzionale è una delle “anime” della festa in onore di santa Febronia, lancia un appello soprattutto ai giovani, proprio in vista dei festeggiamenti esterni, sottolineando che “la patrona è di tutti, frazioni e zone periferiche comprese, e non è scontato avere una concittadina santa, onorata in modo esemplare a tutta la costiera amalfitana”.

“La processione – prosegue – è il momento in cui tutti siamo presenti e ci sentiamo ancor più orgogliosi di essere pattesi. Da secoli si tramanda da padre in figlio ed + ciò che anche voi sicuramente farete. Per poterlo fare, però, bisogna essere presenti, prestare la spalla per aiutare i portatori ad alleggerire il peso delle due vare che i vostri genitori e nonni, nei secoli, hanno portato, contribuendo a rafforzare questa fede che, al di là del credo, unisce la città”. Da qui l’esortazione: “Siate presenti, partecipate alla festa con orgoglio, date il giusto valore alla tradizione e alla bella figura di Santa Febronia che ci rappresenta, venite a chiedere la divisa dei portatori e fatevi sotto . se non porterete le vare, potrete portare le lanterne, e se non riuscirete a portare nulla, darete il vostro bel contributo con la presenza, il colore dei foulard rossi ,a soprattutto con il cuore”.

Nicola Arrigo

 
Patti24
Gruppo Facebook 16.188 membri
Iscriviti al gruppo
 

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.