PATTI – I.I.S. ”Borghese–Faranda”. Discussione tra Docenti e Studenti sul Referendum Costituzionale
Sabato 29 ottobre 2016, nell’Aula Magna dell’I.I.S. “Borghese –Faranda” di Patti , si è tenuto il primo incontro- informativo sul Referendum Costituzionale del 4dicembre 2016.
Relatori i docenti dell’Istituto, Rosaria Busco, docente di diritto, Vincenzo Amato docente di Economia Aziendale, Cinzia Gittini giurista e docente di diritto. La scelta dei relatori è scaturita dal fatto di non voler dare assolutamente un’ impronta politica o influenzare in alcun modo gli studenti, per questo motivo l’incontro può essere considerato una discussione “familiare” tra docenti e studenti.
L’ iniziativa è stata voluta dal Dirigente e dai Docenti e dagli Studenti dell’Istituto, in quanto si è rilevata negli allievi l’esigenza di giungere al voto con una maggiore conoscenza e consapevolezza. Iniziative propedeutiche all’incontro, sono state le occasioni di confronto che i docenti di diritto e di lettere, hanno creato nelle proprie classi, per consentire agli alunni di arrivare preparati all’incontro.
L’impronta data dai docenti-relatori è stata essenzialmente informativa e conoscitiva, infatti hanno parlato della Costituzione attuale e delle proposte di riforma, con professionalità, oggettività e grande competenza, con uno stile chiaro e puntuale, prescindendo dalle prese di posizione per il sì o per il no; si sono limitati a diffondere una conoscenza tra gli studenti delle quinte classi dell’Istituto in merito al significato del referendum e alle conseguenze di una scelta che approvi o neghi le modifiche che la legge costituzionale in oggetto propone.
Gli allievi hanno partecipato con grande interesse e maturità, formulando delle domande pertinenti al termine dell’incontro, ciò ha dimostrato che nei nostri giovani esiste la voglia di conoscere ed informarsi.
Il secondo incontro informativo è stato programmato per metà novembre.
Nel secondo appuntamento, si continuerà a parlare del referendum costituzionale , soffermandosi sulla spiegazione del secondo blocco degli articoli oggetto della riforma. Si darà, inoltre, ampio spazio di discussione agli studenti per poter esporre i dubbi e fare le loro osservazioni.
Redazione da comunicato