PATTI – Riqualificazione urbana per alloggi a canone sostenibile con interventi di recupero nel centro storico.

Arriva in porto il progetto riguardante il “Programma di riqualificazione urbana per alloggi a canone sostenibile con interventi di recupero del patrimonio edilizio nel centro storico”, portato avanti dall’amministrazione del sindaco Mauro Aquino e finanziato dall’Assessorato regionale delle Infrastrutture e della Mobilità con la somma di 3.956.496.69 euro.
Il Responsabile Unico del Procedimento (RUP), geometra Antonino Cusmà Piccione, infatti, ha pubblicato la determina a contrarre mediante procedura aperta e con l’impegno della spesa. Complessivamente sono 24 gli alloggi di edilizia sociale che saranno ricavati da nove immobili privati acquisiti dal comune e ricadono nelle vie Garibaldi, XX Settembre, Magretti, Vescovo Natoli, Largo Sant’Arcangelo e San Nicolò La Mendola.
Il Funzionario ha deliberato di indire la gara di appalto con la formula della procedura aperta e con il criterio di aggiudicazione del minor costo. Sono stati approvati anche gli schemi di bando e la disciplina di gara ed è stato stabilito altresì che la gara sarà valida anche in presenza di una sola offerta.
La realizzazione delle opere trova copertura finanziaria nella proposta ammessa a finanziamento a seguito della procedura di selezione approvata con decreto assessoriale n.147/2010 e notificato con Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti n.324 del 22 marzo 2020 con i fondi del bilancio comunale relativamente alla cofinanziamento pari a 15,69%, che ammonta a 609.689 euro.
La gara di appalto sarà esperita presso l’Urega, sezione staccata di Messina, in data ancora da stabilire.
Come ricordato prima, l’importo del progetto ammonta a 3.956.496,83 euro, di cui 1.812.495,61 euro per lavori, 489.004,32 euro per lavori di riqualificazione di aree pubbliche e 1.654.996,07 euro sono somme a disposizione dell’amministrazione comunale.
Gli oneri della sicurezza, non soggetti a ribasso, ammontano a 35.903,40 euro.
Infine, il progetto prevede che in alcune zone come Piazza Greco, Piazza dei Greci e Largo Sant’Arcangelo, saranno rifatti i sottoservizi e l’impianto elettrico.
Nicola Arrigo
Patti24 Gruppo Facebook 16.188 membri Iscriviti al gruppo |