Patti24

 Breaking News

PATTI – Riqualificazione urbana. Da recuperare 24 alloggi nel centro storico

PATTI – Riqualificazione urbana. Da recuperare  24 alloggi nel centro storico
Novembre 16
12:42 2020

Si accelerano i tempi per il completamento dell’iter di progettazione esecutiva e coordinamento di sicurezza in fase di progettazione relativo al programma di riqualificazione urbana per alloggi a canone sostenibile con interventi di recupero del patrimonio edilizio del Centro Storico.

Da recuperare sono 24 alloggi che si trovano nelle vie Garibaldi, XX Settembre, Magretti, Vescovo Natoli, Largo Sant’Arcangelo.

Il responsabile Unico del Procedimento, geometra Antonino Cusmà Piccione, del 2° Settore – Area Infrastrutture e Manutenzioni” del Comune di Patti, con propria determinazione ha avviato la procedura per  l’individuazione per l’affidamento del servizio tecnico di progettazione esecutiva e di coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, procedendo all’affidamento diretto, secondo la normativa vigente, per prestazioni di ingegneria inferiori a 75.000 euro.

Il costo complessivo della prestazione, da sottoporre a ribasso in sede di negoziazione, è pari a 73.134,66 euro oltre oneri e accessori.

L’affidamento, per ragioni di trasparenza ed economia dell’azione amministrativa, avverrà ai sensi dell’articolo 1 c2 della Legge 120/2020, previo consultazione di almeno cinque progettisti del Comune di Patti.

Per l’espletamento della procedura di gara sarà utilizzata la piattaforma telematica di Asmecomm della Centrale di committenza Asmel Consortile (cui il Comune di Patti ha aderito), in grado di garantire l’integrità dei dati e la riservatezza delle offerte e delle domande di partecipazione nella procedura di affidamento.

Il progetto di riqualificazione urbana è stato redatto dal Secondo Settore – Area Infrastrutture e Manutenzioni , dell’Ufficio tecnico comunale, per un importo di 3.956.496,70 euro di cui 1.812.495,61 euro per lavori, 489.004,32 euro per lavori di riqualificazione di aree pubbliche e 1,954.996,007  per somme a disposizione dell’Amministrazione comunale.

Il progetto, secondo un recente  accordo dovrebbe essere finanziato con 772.340 euro dall’Assessorato regionale alle Infrastrutture, con 609.689 euro dal Comune di Patti e con la restante somma pari a 2 milioni e mezzo di euro dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Il progetto deve essere trasmesso entro la fine di dicembre.

Nicola Arrigo

 
Patti24
Gruppo Facebook 16.188 membri
Iscriviti al gruppo
 

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.