PATTI – Riqualificazione aree industriali ex zona Asi. Presentata Mozione Consiliare.
I consiglieri comunali Filippo Tripoli , Natalia Cimino, Federico Impalà e Maria Gregorio Nardo, hanno presentato una mozione al sindaco Mauro Aquino in merito alla riqualificazione delle aree industriali dell’ex zona Asi. “Essa – esordiscono – rappresenta un tassello importante per l’intero hinterland pattese e nebroideo per lo sviluppo economico, industriale e commerciale”. “Lo stato nella quale versa l’intera area – incalzano i quattro – è inqualificabile, stante la totale assenza di illuminazione stradale, di pulizia delle arterie interne e della mancanza di manutenzione ordinaria delle caditoie e dei marciapiedi e non ultimo l’assenza di una idonea segnaletica”.
“Malgrado la totale assenza di interesse politico, locale e regionale, – aggiungono – continua l’insediamento di nuove aziende, che scelgono l’area in questione ritenendola appetibile anche grazie ad un collegamento con l’entroterra, che stenta a completarsi, ma che rende competitiva e appetibile l’aree oggetto d’insediamento”.
A giudizio dei quattro consiglieri, “ad oggi gli impegni presi negli anni, circa la risoluzione della problematica inerente un adeguato allaccio alla rete elettrica, non è ancora stata mantenuto, determinando gravi disagi alle aziende in loco. Inoltre, non si hanno notizie, circa i famosi 3 milioni e 900 mila euro del progetto di riqualificazione urbana dell’intera area”. Tripoli, Cimino, Impalà e Gregorio Nardo denunciano “il silenzio delle istituzioni locali e il totale disinteresse dell’Irsap, ente competente e preposto alla risoluzione dell’ormai annosa problematica. Eventuali e plausibili danni economici e/o di qualsiasi genere, arrecati alle aziende oggi presenti in loco a causa del totale disinteresse di chi oggi è preposto alla manutenzione dell’area (Irsap), non possono e non devono essere ascrivibili alle istituzioni locali, che avrebbero, comunque, a nostro avviso colpe, se non attenzionassero la questione e non stessero al fianco di quanti investono nell’area pattese”. Per questi motivi, impegnano il sindaco
“a porre in essere azioni atte alla risoluzione della problematica, sollecitando l’ente preposto alla manutenzione ordinaria e straordinaria dell’area” e a “organizzare presso la nostra sala consiliare un incontro, alla presenza del responsabile dell’Irsap, dell’assessore alle attività produttive regionale e delle aziende ad oggi presenti nell’ex zona Asi”.
“Dovremmo incentivare – commenta Filippo Tripoli – quanti oggi scelgono la nostra area industriale per investire e creare lavoro. La risposta di chi è preposto alla manutenzione ordinaria e straordinaria dell’area, è un assordante silenzio.
Con questa mozione vogliamo sensibilizzare chi di competenza,.Intanto abbiamo per conoscenza inoltrato la mozione inerente la problematica all’IRSAP che sa già di cosa si tratta. E’ chiaro che l’amministrazione comunale non può nascondersi dietro un dito”.
Nicola Arrigo
| |||||||