PATTI – Rimane interdetta al transito la strada provinciale 117 Masseria-San Cosimo
Rimane interdetta al transito la strada provinciale 117 Masseria-San Cosimo. A disporlo la direzione “Servizi tecnici di viabilità” dell’ex Provincia regionale di Messina in seguito ad una frana che ha interessato il tratto di arteria all’altezza del chilometro 0+300.
Condizioni meteo permettendo, la strada che collega due tra le frazioni più interne del territorio pattese dovrebbe tornare sgombra nei prossimi giorni.
È quanto ha assicurato il dirigente di Palazzo dei Leoni, Benedetto Sidoti Pinto, nell’ambito di un tavolo tecnico tenutosi venerdì 6 febbraio a Messina e al quale era presente anche il consigliere comunale Giovanni Franchina.
Nell’immediato si procederà con un intervento di messa in sicurezza, cui dovrebbe seguire la redazione di un progetto di massima per la realizzazione di una palificata. Nella stessa riunione si è discusso anche delle condizioni della provinciale 119 Moreri-Grisiola.
Pure qui un movimento franoso di circa venti metri, verificatosi al chilometro 8.6, ha determinato lo scivolamento a valle del manto stradale, provocando un abbassamento di circa quindici centimetri della sede di calpestio.
L’intenzione è di agire nell’immediato attraverso un intervento di messa in sicurezza della strada, la cui carreggiata dal km 8,5 al km 9,5 non risulterebbe perfettamente percorribile in tutta la sua interezza.
Sotto la lente d’ingrandimento anche la provinciale 120 Scarpiglia-Madoro, i cui lavori di bitumazione non sarebbero stati eseguiti a regola d’arte: «Nei prossimi giorni – ha riferito Franchina – i tecnici provinciali e la ditta esecutrice dei lavori torneranno a valutare le modalità di intervento. Ho però avuto rassicurazione che le risorse ancora disponibili verranno utilizzate per le strisciate d’asfalto e la colmatura delle buche in prossimità delle zone più densamente abitate».
Giuseppe Giarrizzo