Patti24

 Breaking News

PATTI – Richiesta di cittadinanza onoraria a Francesco Puglisi, fratello del beato don Pino, ucciso dalla mafia il 15 settembre 1993

PATTI – Richiesta di cittadinanza onoraria a Francesco Puglisi, fratello del beato don Pino, ucciso dalla mafia il 15 settembre 1993
Giugno 09
13:59 2018

Il consigliere comunale di opposizione Filippo Tripoli ha avanzato richiesta – condivisa da tutto il civico consesso – al sindaco Mauro Aquino, affinchè venga attribuita la cittadinanza onoraria a Francesco Puglisi, fratello del beato don Pino, ucciso dalla mafia il 15 settembre 1993.

L’iniziativa di Tripoli nasce dalla considerazione che la mamma di Pino e Francesco Puglisi, Giuseppina Fana, è nata a Patti il 17 giugno 1908, per cui sarebbe bello se si arrivasse all’attribuzione della cittadinanza onoraria nel 25^ anniversario dalla tragica morte di una delle figure più luminose della Sicilia, “vero esempio – sottolinea Tripoli nella richiesta – di legalità e di carità cristiana”.

A giudizio di Tripoli questo potrebbe avere una ricaduta positiva per Patti ogniqualvolta, in Italia e nel mondo, si parlerà del beato. “Tenendo anche conto che il processo di canonizzazione è già in fase avanzata e del viaggio già preannunciato da Papa Francesco a Palermo, previsto il 15 settembre, data in cui cadrà il 25° anniversario dalla morte, ritengo doveroso – precisa nella propria richiesta il consigliere Tripoli – che le autorità della città di Patti concedano la cittadinanza onoraria al fratello Francesco Puglisi, e ratificare così l’amore e l’attenzione verso il Beato Don Pino, che incarnò fino alla morte la propria fede”.

“Ci auguriamo – conclude Tripoli – che l’iter possa concludersi proprio entro il 15 settembre, per cui sarebbe opportuno predisporre subito tutte le procedure necessarie”.

Al beato don Pino Puglisi è stato intitolato a Patti l’oratorio della Cattedrale; inoltre, nel recente passato si era spesso parlato, nel contesto di una revisione della toponomastica, di intitolargli una via cittadina, proposta che, però, è poi caduta nel dimenticatoio. Chissà che l’attribuzione della cittadinanza onoraria a Francesco Puglisi non possa far “tornare alla ribalta” l’intitolazione di una strada al fratello beato.

 

 

Nicola Arrigo

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.