PATTI – 1°Rally Day Golfo di Patti – Tindari , 17 equipaggi al via, 4 donne in gara e tanta passione
Mancano davvero pochi giorni al 1°Rally Day Golfo di Patti – Tindari, attesissimo ritorno del Rally sui Nebrodi ; evento che si prospetta, già da ora, elettrizzante sia in termini di presenze che di spettacolo.
La kermesse automobilistica – organizzata dalla scuderia “New Turbomark” nel prossimo weekend tra i territori di Patti e San Piero Patti, interessati dai tre passaggi sulle prove speciali di “San Piero Patti” e “Tindari”- vanta fin da ora numeri, nomi e volti di tutto rispetto nell’ambiente dell’alta velocità.
Tra gli 80 iscritti, provenienti da varie parti d’Italia, spiccano infatti presenze di grido come quella del beniamino del pubblico siciliano Totò Riolo, che dividerà l’abitacolo con il palermitano Massimo Alduina; dei padroni di casa Pino Barbitta e Seby Rottino; degli equipaggi della categoria Super 1600 con le loro Renault Clio, Correnti-Siragusano, Pollara-Princiotto e Armaleo-Armaleo. In Gruppo R, con una Renault New Clio, il bresciano Luca Tosini che avrà al suo fianco Peppe La Torre. In Gruppo A Carmelo Molica su una Renault Clio Williams con Tino Pintaudi.
Nel corposo elenco dei concorrenti risalta la Scuderia “S.G.B. Rallye” con ben 17 equipaggi al via. Nata nel 2005 dalla collaborazione e fusione dei reparti corsa della Service Gulino Group e dell’ Autocarrozzeria Biondo, la scuderia ha sede in San Piero Patti ed è composta da meccanici, carrozzieri, piloti, navigatori, appassionati e professionisti esperti del mondo dei rally e delle corse in genere. Nel 2009 da Associazione Sportiva diventa Scuderia Automobilistica riconosciuta dalla CSAI e dal CONI.
Le verifiche sportive e tecniche si svolgeranno a Patti, sabato 27 settembre dalle ore 15:30 alle ore 18:30; mentre dalle ore 20:00 a San Piero Patti si terrà la cerimonia di partenza. Nel pomeriggio di giorno 28, in Piazza Marconi a Patti è atteso l’arrivo delle autovetture e la relative premiazioni.
Nell’ambito del Rally è inserito il 1^ Trofeo intitolato ad Agostino Biondo: pilota sampietrino appassionato da sempre di motori; vicepresidente e socio fondatore della scuderia S.G.B. Rallye scomparso, il 31 luglio 2013, all’età di 48 anni.
Sara Gaglio