PATTI – Pulizia, sistemazione e livellamento dei litorali di Patti Marina, Marinello e di Mongiove
Come ogni anno, in vista della stagione balneare, il Comune di Patti provvede alla pulizia,alla sistemazione e livellamento, previo sfalciamento, dei litorali di Patti Marina, Marinello e di Mongiove al fine di garantire la massima igiene e sicurezza per quanti annualmente frequentano le spiagge di questo Comune.
Si tratta di spazi di dimensioni tali che richiedono, per una accurata pulizia e livellamento, l’uso di appositi mezzi quali macchine pulisci – spiagge o trattore gommato con griglia o pala cingolata e/o altri mezzi idonei alla tipologia dei lavori da eseguire.
L’argomento, su proposta del sindaco Mauro Aquino, è stato oggetto di discussione durante l’ultima riunione della Giunta municipale, presieduta dallo stesso primo cittadino. L’Esecutivo ha ricordato che la stagione balneare è ormai alle porte e che il Comune non possiede i mezzi meccanici idonei per l’esecuzione dei citati lavori e che si tratta di interventi consistenti nella fornitura ed esecuzione di interventi per incrementare e migliorare la funzionalità delle spiagge libere del territorio comunale, al fine di garantire la massima sicurezza e pulizia per i bagnanti ed evitare così che siano arrecati danni patrimoniali certi e gravi all’Ente per cui, a seguito di indagini di mercato effettuate tramite richiesta di preventivi a ditte idonee e specializzate, è stato accertato che per l’esecuzione dei lavori è necessaria la somma di 23.500 euro, Iva compresa.
Per il mantenimento della pulizia giornaliera e la piccola manutenzione (acquisto di cartelli, paletti, corda, trespoli, sacchetti per la raccolta dei rifiuti), la Giunta ha quantificato la spesa in 1.500 euro, Iva compresa. Pertanto lì Esecutivo ha deliberato di assegnare al funzionario responsabile del Terzo Settore – Area “Territorio e Ambiente”, ingegnere Carmelo Paratore – la somma di 25.000 euro che verranno assicurati con i fondi accertati e previsti nel piano finanziario dei rifiuti dell’anno 2017 in corso di approvazione.
La Giunta ha dato atto anche che la spesa occorrente è obbligatoria al fine di evitare che siano arrecati danni patrimoniali certi e gravi all’Ente e che la stessa rientra tra le categorie previste dal vigente regolamento di contabilità comunale.
Nicola Arrigo