PATTI – Pronta a partire la differenziata porta a porta, da lunedì sacchetti colorati e volantini informativi
Verrà inaugurato nelle prossime settimane il servizio di raccolta differenziata porta a porta. Ad occuparsene sarà la ditta Pippo Pizzo di Montagnareale che già da lunedì comincerà a distribuire i sacchetti per la raccolta e i volantini che spiegheranno in maniera semplice e diretta le categorie di rifiuti da poter differenziare. In questa fase sperimentale si partirà dal centro storico, con ben 700 famiglie coinvolte. A loro verranno distribuiti dei sacchetti di colore diverso che potranno essere riempiti e lasciati fuori dall’uscio di casa in giorni prestabiliti.
Ma vediamo come funziona:
– Nei sacchetti di colore blu è possibile recuperare giornali, riviste, scatole di cartone e cartoncino, carta da fotocopie, rotoli, libri, quaderni, opuscoli e volanti, mentre non si può recuperare carta con residui di colla, vernici o grassi, carte chimica (auto compilante e fotografie ), carta sporca di alimenti, carta stagnola e plastificata, tovaglioli di carta. Il ritiro verrà effettuato il sabato.
– Nei sacchetti di colore giallo si potranno conferire bottiglie in plastica, flaconi, cellofan, vaschette per alimenti pulite, buste per confezioni, vaschette portauova, sacchi, sacchetti, buste e contenitori per alimenti. Vietato il conferimento di stoviglie in plastica, giocattoli, confezioni in tetrapak, polistirolo e nylon. Il giorno di raccolta sarà il martedì.
– I sacchetti di colore verde potranno essere utilizzati per la raccolta di vasi di vetro, barattoli puliti, bottiglie senza tappo, damigiane in vetro,lattine in alluminio per bibite, barattoli in acciaio. Vietato l’utilizzo per la raccolta di ceramica, porcellana, contenitori acidi, colle, insetticidi, pirex, vetro trattato, lampadine, neon, schermi di televisori e computer. Il ritiro verrà effettuato il giovedì.
Prossimo passo, da compiere a settembre, sarà quello della raccolta porta a porta dell’indifferenziata, l’umido per intenderci. In questo caso i sacchetti utilizzati saranno di colore nero e la raccolta verrà effettuata tre volte alla settimana: il lunedì, il mercoledì e il venerdì.
«L’obiettivo – ha dichiarato l’assessore ai rifiuti Giovanni Franchina – consiste nel differenziare il 65% del totale dei rifiuti prodotti dalla città entro la fine del 2015. Si tratta di un obiettivo ambizioso ma ce lo impone la Regione, e grazie all’ottimo lavoro preliminare svolto dall’ex assessore Orifici contiamo di centrare il risultato».
In effetti, la politica dei piccoli passi inaugurata da Orifici ha già prodotto incoraggianti risultati con l’installazione degli ecopoint, l’avvio del compostaggio collettivo a San Giovanni e in villa comunale e la convenzione firmata con la nuova piattaforma di raccolta sita in contrada Acquasanta.
Adesso, però, tocca spingere sull’acceleratore. In ballo ci sono infatti parecchie novità: la previsione di agevolazioni in bolletta per chi effettua il compostaggio domestico (a tal proposito l’amministrazione ha già impegnato le somme per l’acquisto di 200 compostiere da distribuire alla famiglie che ne facciano richiesta); la creazione di isole ecologiche sulla spiaggia con l’apposizione di contenitori per la raccolta di carta, plastica vetro e lattine; il coinvolgimento nella differenziata delle attività commerciali cittadine; la pulizia straordinaria durante le domeniche e in tutti gli altri giorni festivi, compreso il ferragosto. Per quanto riguarda lo spazzamento verranno dislocate due unità fisse a Marina di Patti, una a Mongiove e una tra Tindari e Marinello. Previsto anche lo spazzamento giornaliero al centro città e in giorni alterni al centro storico, mentre sarebbero in arrivo cestini e posacenere da applicare nelle zone più frequentate, tra cui Mongiove, Marina, Largo dei Normanni, parcheggio Fratelli Cervi e piazzetta Nassiriya.
Redazione