PATTI – Progetto Legalità. Alunni della Bellini incontreranno il dottore Ugo Scavuzzo, Presidente della Sezione Penale del Tribunale di Patti.

Nell’ambito del Progetto Legalità, a trentuno anni dalle stragi di Capaci e via D’Amelio, martedì 23 maggio, dalle 10 alle 12, nella palestra del plesso “Bellini”, gli studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Comprensivo “Lombardo Radice”, appunto “Bellini” e Montagnareale, incontreranno il dottore Ugo Scavuzzo, Presidente della Sezione Penale del Tribunale di Patti, che ha presieduto l’organo giudicante che nell’ottobre 2022 ha emesso la sentenza, con severe condanne, del processo “Nebrodi”, intentato contro quella che è stata definita la “mafia dei pascoli”.
“La scuola– sottolinea la dirigente dell’IC “Lombardo Radice”, dottoressa Antonina Milici, – svolge un’importante azione educativa nella lotta alla criminalità organizzata, soprattutto tenendo conto che essa è ancora presente nel nostro territorio”. “Vogliamo, pertanto, – conclude – offrire ai nostri alunni l’opportunità di riflettere su una tematica così importante e tenere viva la memoria di chi ha pagato con la vita il proprio servizio allo Stato”.
Nicola Arrigo
Patti24 Gruppo Facebook 16.188 membri Iscriviti al gruppo |