PATTI – Progetto “Intercultura”. 5 studenti stranieri ospiti della “Bellini”
Nell’ambito del progetto “Intercultura”, cinque studenti stranieri sono stati accolti, assieme ai loro compagni che li stanno ospitando nel soggiorno a Patti, nella scuola media “Bellini”, che fa parte dell’Istituto Comprensivo “Lombardo Radice”.
A fare gli onori di casa sono state la dirigente dell’istituto pattese, dottoressa Antonina Milici, e la docente di Lingua Inglese, professoressa Antonietta Colloca.
Durante la visita, i ragazzi hanno avuto l’ opportunità di condividere esperienze, conoscenze e tradizioni culturali e di partecipare a vari laboratori con attività di scienze, arte e atelier creativo.
Inoltre hanno “visitato” le singole classi, rispondendo alle domande poste dagli alunni e anche dagli stessi insegnanti.
Il programma di Intercultura Italia si impegna a promuovere lo scambio culturale e l’integrazione sociale tra studenti italiani e stranieri e mira a creare un ambiente inclusivo che favorisca l’equità e la diversità come risorsa.
Ovviamente soddisfatta la dirigente Milici, la quale auspica che simili, interessanti iniziative “permettano, attraverso l’ascolto reciproco, l’incontro, la collaborazione e il rispetto delle differenze, per costruire una società più inclusiva e tollerante”.
Gli “ospiti” stranieri hanno espresso tutta la propria soddisfazione per l’accoglienza ricevuta e hanno avuto, in seguito, modo di visitare Patti, Tindari ed altre località della fascia tirrenico-nebroidea e di apprezzare dolci e cucina locali.
Nicola Arrigo
Patti24 Gruppo Facebook 16.188 membri Iscriviti al gruppo |