PATTI – Progetto di aggregazione ed inclusività realizzato dal Centro Danza ”La Fenice”
Uguaglianza, accoglienza, amicizia sono i temi che hanno caratterizzato un progetto di aggregazione ed inclusività realizzato dal Centro Danza “La Fenice” di Cristina Ocera con alcuni giovani ospitati dalla Cooperativa “Raggio di Sole” di Tinuccia Danzì.
L’evento conclusivo è stato presentato in uno spettacolo di video-danza proposto, davanti ad un folto pubblico, nel piazzale Alioto a Marina di Patti. e’ stato un alternarsi di testimonianza, sia delle giovani ballerine de “La Fenice” che dei giovani ospitati dalla “Raggio di Sole”, di nazionalità diverse, partiti dai loro Paesi per venire in Italia in cerca di una sistemazione e, invece, costretti poi a seguire la via dell’illegalità.
Esperienze toccanti, raccontate con grande semplicità e realismo, un vissuto di sofferenza e un’apertura ad un futuro che si spera migliore, in cui la vita possa dare quelle soddisfazioni che finora ha negato. Anche le “ballerine” del Centro Danza pattese, impegnate nel progetto, hanno testimoniato il forte legame creatosi con i giovani stranieri, colpite dal loro sorriso, dai loro abbracci, dalla loro spontaneità, dalla loro capacità di amicizia sincera.
“Il progetto – hanno sottolineato all’unanimità sia Cristina Ocera che Tinuccia Danzì, senza riuscire a contenere la commozione – ha raggiunto pienamente l’obiettivo – un progetto, realizzato grazie alla preziosa d insostituibile collaborazione degli operatori della cooperativa, semplice ma coinvolgente, in cui ognuno ha potuto esprimere se stesso e, soprattutto, sperimentare la gioia di un’amicizia vera, che va oltre ogni confine ed ogni barriera. Un’esperienza che, sicuramente, ha lasciato il segno pure negli adulti”.
Il pubblico presente ha molto apprezzato lo spettacolo non solo per le danze in sé ma anche e soprattutto per il messaggio profondo di condivisione che ha saputo offrire. “La cooperativa Raggio di Sole – evidenzia Tinuccia Danzì – ha il compito di “recuperare” questi giovani anche attraverso dei progetti nell’ambito dello spettacolo ed in questo senso, il progetto con “La Fenice”, è riuscito perfettamente”.
Nicola Arrigo