PATTI – Primo Torneo della Sportività. Rispetto e amicizia oltre la fede calcistica.
Ci sta la diversa fede calcistica, ci stanno gli sfotto’, ci sta la competizione, ma, alla fine, contano il rispetto e l’amicizia.
È stato questo il messaggio “lanciato” dal Primo Torneo della Sportività, disputato nell’impianto di San Giovanni, che ha visto affrontarsi le squadre dei club Juventus, Inter e Milan di Patti, in una sana rivalità, risoltasi con un abbraccio collettivo e la condivisione di un buffet di panettone.
Di fatto non c’è stato un vincitore e mai come in tale circostanza si può affermare che abbia davvero vinto lo sport con tutti i suoi valori più sani.
Nella classifica finale all’italiana le tre formazioni sono arrivate appaiate a 3 punti, visto che l’Inter ha battuto la Juve, che ha superato il Milan che ha avuto ragione sui nerazzurri.
Un’iniziativa sicuramente lodevole e da apprezzare, realizzata grazie anche alla collaborazione di alcune attività commerciali cittadine, che ha coinvolto pure i più piccoli, figli dei tesserati dri tre club, che hanno dato vita ad un altro torneo.
Soddisfazione è stata espressa dai presidenti dell’Inter club “Javier Zanetti” Giuseppe La Colla e del Milan club “Franco Baresi” – Associazione Antonio Lena e dal rappresentante dello Juventus club “Nunzio Di Giorgio e Francesco Lanza” Filippo Cappadona.
“Nonostante il poco tempo a disposizione per organizzare il torneo e qualche immancabile difficoltà, siamo riusciti a realizzare una bella manifestazione e crediamo di avere trasmesso i veri valori dello sport. Riteniamo ci siano i presupposti per ripetere l’esperienza “.
In tal senso hanno già individuato il periodo: la prossima estate.
Nicola Arrigo
Patti24
Gruppo Facebook 16.188 membri
Iscriviti al gruppo