PATTI – Preparazione ai solenni festeggiamenti in onore di Maria Santissima Annunziata
Comincerà mercoledì, nella chiesa di San Michele Arcangelo, il triduo di preparazione ai solenni festeggiamenti in onore di Maria Santissima Annunziata. Alle 18:00, don Emanuele Di Santo, vice rettore del Santuario di Tindari, presiederà la celebrazione della messa.
Giovedì, sempre alle 18:00, a celebrarla sarà don Pietro Pizzuto, direttore spirituale del seminario.
Venerdì, alle 17:00, il simulacro della Madonna sarà traslato nella Cattedrale “San Bartolomeo”, dove, all’arrivo, l’arciprete don Enzo Smriglio presiederà la celebrazione eucaristica.
Sempre in Cattedrale, sabato, alle 18:00, solenne celebrazione presieduta dall’amministratore apostolico della diocesi pattese monsignor Ignazio Zambito.
Domenica, invece, alle 10,30, la messa sarà presieduta da monsignor Giovanni Orlando, delegato ad omnia della diocesi. Alle 17:00 muoverà la processione fino alla chiesa di San Michele, dove poi il parroco, don Giuseppe Di Martino, celebrerà la messa.
“L’uomo – ha scritto nel suo messaggio don Di Martino – si trova disorientato, impaurito,a volte senza speranza. Per grazia un evento che ha provocato una inversione positiva della storia c’è stato: è la Pasqua di Cristo”. “Con Maria – prosegue il parroco -, Donna del “Sì”, Stella della speranza e della nuova evangelizzazione, ripercorriamo la strada della fede che ci mette in ascolto del Figlio di Dio, ci fa entrare nel suo mistero di morte e di resurrezione e ci fa essere testimoni della speranza”.
Nicola Arrigo