Patti24

 Breaking News

PATTI – Patto per il Sud: anche Patti usufruirà di importanti risorse finanziarie per interventi prioritari e trainanti

PATTI – Patto per il Sud: anche Patti usufruirà di importanti risorse finanziarie per interventi prioritari e trainanti
Gennaio 10
11:54 2016

In riferimento a quanto già pubblicato ieri mattina dal nostro giornale, è seguita la conferma ufficiale da Palazzo dell’Aquila che anche la Città di Patti usufruirà di importanti risorse finanziarie per l’avvio di alcuni interventi prioritari inseriti nel Masterplan definito nell’ambito del progetto governativo “Patto per il Sud”.

La Giunta Regionale ha infatti individuato un elenco di opere considerate prioritarie e trainanti, da realizzare, nell’abito del citato “patto per il Sud” attraverso i Fondi strutturali 2014-20 (pari a 56,2 miliardi di euro), ai quali si aggiungono i fondi di cofinanziamento regionale (4,3 miliardi di euro) e quelli relativi al Fondo Sviluppo e Coesione, per il quale sono già disponibili 39 miliardi di euro sulla programmazione 2014-20.Stiamo parlando di circa 95 miliardi di euro a disposizione, da qui al 2023, per politiche di sviluppo che il governo Renzi intende dirottare soprattutto al Sud.

Per quanto riguarda il Comune di Patti sono tre gli interventi prioritari inseriti nell’elenco individuato dalla Regione Siciliana, tutti afferenti alla sezione “Ambiente”. I primi due contemplano il consolidamento delle aree urbane di Case Nuove Russo e San Giovanni per la mitigazione del rischio geomorfologico e prevedono una spesa, rispettivamente, di 1.980.000 e 1.400.000 euro. Il terzo intervento è quello più corposo e riguarda la realizzazione di opere a salvaguardia della costa e a difesa del centro abitato nel tratto compreso tra il torrente Montagnareale ed il torrente Timeto.

In ballo ben 18,5 milioni di euro che consentiranno di mettere in sicurezza un tratto di costa particolarmente esposto all’erosione e, conseguentemente, di progettare la realizzazione di un unico grande lungomare che metta in collegamento le stazioni balneari di Marina di Patti e Mongiove. L’apertura dei cantieri e’ prevista nel 2017.

 

 

 

Redazione

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.