PATTI – Parcheggi a pagamento. E’ necessario predisporre un regolamento
“E’ necessario predisporre un regolamento per il funzionamento dei parcheggi a pagamento, che disciplini un chiaro ed efficiente servizio su tutto il territorio comunale e non solo in alcune zone”.
E’ il “succo” dell’interrogazione urgente a risposta scritta, presentata al sindaco Mauro Aquino, all’assessore alla viabilità, al presidente del consiglio e al segretario generale, dal consigliere comunale di opposizione, capogruppo di “Patti Futura”, Filippo Tripoli. “In questi giorni – esordisce Tripoli – assistiamo alla repentina realizzazione dei famosi stalli blu, intuendo una immediata riattivazione dei parcheggi a pagamento nella nostra città. Il servizio in oggetto, pur trovando nel merito il sostegno anche dell’opposizione, riteniamo dover essere gestito a seguito di apposito regolamento che ne disciplini il funzionamento”.
“Agli atti – prosegue l’interrogante – non risultano essere presenti ordinanze, determine o altro che indichino tempi e modalità secondo i quali il servizio sarà riattivato, se non alcuni articoli di stampa che informano l’utente dei futuri cambiamenti. Allo stato risulta improponibile la gestione futura in house del servizio in oggetto ,anche, e soprattutto, in considerazione della grave carenza di organico dei nostri vigili urbani, come più volte dichiarato dallo stesso comando”. A giudizio di Tripoli, è indispensabile “coinvolgere le associazioni di categoria dei commercianti e dei consumatori e le consulte territoriali”.
“La gestione – incalza Tripoli – non può essere eseguita con apposite ordinanze all’uopo rilasciate, rischiando di far scadere il progetto in un mero modo di fare cassa, quando lo si deve ritenere, a nostro avviso, fonte di risorsa anche per una migliore riorganizzazione della viabilità cittadina”.
Pertanto, Tripoli chiede “se e quali costi il nostro ente sta affrontando per la realizzazione delle strisce blu; se c’è l’intenzione di redigere apposito regolamento con il coinvolgimento delle associazioni di categoria presenti sul territorio, con le consulte e con il consiglio comunale, organo deputato all’approvazione”. Tripoli chiede ancora se “è intenzione dell’amministrazione potenziare la carenza di organico del nostro comando di Polizia Municipale, al fine di una gestione ottimale del nascente servizio e di tutte le attività che il settore di Polizia Municipale locale spesso con enormi difficoltà si ritrova a dover affrontare e quali, in alternativa, sono le forme di gestione previste dall’amministrazione stessa, al fine di garantire un servizio importante per la città”.
Nicola Arrigo