PATTI – Oratorio della Concattedrale. A breve l’inaugurazione
Manca ormai poco all’inaugurazione dell’oratorio della Concattedrale. Nato da una stretta sinergia tra don Enzo Smirglio e don Basilio Pappalardo ed il comitato del quartiere San Giovanni, l’oratorio, sin dai primi giorni, ha visto la collaborazione di diverse famiglie che hanno fornito materiale di arredo, giochi, libri ed altro.
Così la sede dell’oratorio si “è riempita” di divano, tavoli, scrivania, frigorifero, libreria, quadri, biliardino, porte di calcetto e rete di pallavolo. Poi sono arrivati anche i giochi da tavolo, puzzle, dama, scacchi, oggetti in ceramica da decorare ed ultimo, in ordine di tempo, un televisore di ultima generazione acquistato grazie alla generosità di due ditte pattesi.
Un oratorio pronto ad accogliere i bambini, i giovani, gli adulti e gli anziani per trascorrere delle ore piacevoli in compagnia, impegnandosi in diverse attività, dalla lettura ai giochi collettivi, dalla decorazione allo sport, dalla recitazione alla danza.
“In una società probabilmente troppo presa da tante cose – evidenzia don Enzo Smriglio – è giunto il momento di ritornare alle origini e l’oratorio rappresenta lo stare insieme di una volta, tempi lontani che, però, si sente l’esigenza di rivivere.
Nicola Arrigo