PATTI – Oggi e domani, due rappresentazioni sacre, la Via Crucis vivente e “Jesus”.
Due rappresentazioni sacre caratterizzeranno oggi e domani la città di Patti, il modo migliore per prepararsi ai riti della Settimana Santa.
Stasera, alle 21:00, adolescenti e giovani della parrocchia “San Nicolò di Bari”, riproporranno, come ormai da alcuni anni, la Via Crucis vivente, per la regia di Antonio Orlando e Tiziana Milici. “Partendo” da Piazza Niosi e attraversando alcune vie del centro storico, la Via Crucis si concluderà nella “scalinata dei carusitti”, dove ci sarà la scena della crocifissione. Gesù sarà interpretato da Matteo Cusmà Piccione.
Domani, sempre alle 21:00, dopo parecchi anni, per la regia di Seby Mastrantonio, sarà riproposto “Jesus”, dramma sacro con testi tratti liberamente dal Vangelo. La prima parte (Ultima Cena, processo religioso davanti al Sinedrio e processo politico davanti a Pilato, flagellazione) sarà in piazza Silva. Da qui muoverà, poi, la Via Crucis, che si concluderà nel piazzale antistante la Basilica Cattedrale “San Bartolomeo” con le scene della crocifissione e della resurrezione. Gesù sarà interpretato da Francesco Mastrantonio.
In entrambe le rappresentazioni saranno impegnati tanti figuranti che, dopo tanto impegno e tanti sacrifici nella preparazione, faranno rivivere i momenti centrali della salvezza dell’umanità.
Nicola Arrigo
Patti24 Gruppo Facebook 16.188 membri Iscriviti al gruppo |