PATTI – Nuova Rinascita Patti-Città di Galati. Il play off degli ultimi, decisivi 90 minuti per il salto in Promozione

Cresce l’attesa per il play off che varrà la promozione in…Promozione, che domenica prossima, alle 16, vedrà di fronte, al “Gepy Faranda” di Patti, la Nuova Rinascita e il Città di Galati.
Già nella scorsa stagione le due squadre si erano affrontate nella semifinale play off e i pattesi si erano imposti a Galati Mamertino; stavolta si ritroveranno nell’atto finale, con una posta in palio, quindi, ancora maggiore e per una sfida che sicuramente richiamerà il pubblico delle grandi occasioni.
Proprio per questo sarà aperta anche la tribuna riservata agli ospiti che giungeranno numerosi allo stadio pattese per sostenere la propria squadra.
Durante la stagione, Nuova Rinascita e Città di Galati hanno vinto una sfida a testa, sempre in trasferta; all’andata, la squadra di Calogero Vicario si è imposta 2-0 al “Gepy Faranda”, nel ritorno quella di Massimo Spinella ha violato 2-1 il “Ducezio Parafioriti”.
Sarà, quindi, una sfida tirata ,con la Nuova Rinascita che dopo le prime tre sconfitte consecutive non ha più perso e il Città di Galati che vanta un attacco al fulmicotone ed è, indubbiamente, un avversario temibile.
I pattesi hanno dalla loro il vantaggio di poter contare su due risultati, in virtù del miglior piazzamento alla fine del campionato, mentre gli ospiti dovranno necessariamente vincere. “Questo, però, – sottolinea Massimo Spinella – conta poco, perché si tratterà di una partita secca. Si parla di doppio risultato a nostro favore, ma non si può pensare a fare calcoli, non ci sarà nulla di scontato e sarà sicuramente una sfida non adatta ai malati di cuore”. “Entrambe le formazioni – aggiunge l’allenatore bianconero – hanno disputato un grande campionato. Come si suol dire: vinca il migliore e prevalgano stima e rispetto. A Galati ho tanti amici, ma è logico che non vogliamo farci scappare la grande occasione”.
Sulla stessa lunghezza d’onda il vice presidente Salvuccio Manfrè: “Grazie al grandissimo lavoro dell’allenatore Spinella e del preparatore atletico Franco Pichilli abbiamo disputato una stagione eccellente. La squadra arriverà all’atto finale fisicamente tonica e carica, tutti i giocatori saranno a disposizione, stiamo preparando la partita con grande meticolosità e sono certo che faremo una grande prestazione. Personalmente, spero di centrare il traguardo per dedicarlo al presidente Nunzio Canduci”.
Manfrè rimarca l’importanza della presenza allo stadio di tanti sportivi pattesi “che auspico vengano a sostenerci. La nostra squadra è composta esclusivamente da elementi locali e da tantissimi giovani e giovanissimi che in pianta stabile hanno fatto parte della rosa nell’arco di tutta la stagione e che meritano il calore e l’affetto dei nostri concittadini. Anzi, vorrei che il primo nostro tifoso domenica fosse il sindaco Gianluca Bonsignore”.
La squadra continuerà ad allenarsi fino a venerdì per essere al top domenica. Per i tanti sacrifici sostenuti e per il campionato disputato, la Nuova Rinascita merita il salto in Promozione, da cui la separano gli ultimi, decisivi 90 minuti.
Nicola Arrigo