PATTI – “Notte Nazionale del Liceo Classico”. Tanti gli eventi in programma al Liceo “Vittorio Emanuele III°”
Tutto pronto al Liceo “Vittorio Emanuele III”, diretto dalla professoressa Marinella Lollo, per la decima edizione della “Notte Nazionale del Liceo Classico”, in programma domani, a partire dalle 18:00.
Tanti gli eventi in programma che coinvolgeranno gli studenti, di oggi e alcuni di ieri, e con la partecipazione di alcuni studenti della terza media iscritti per l’annualità successiva, in recite, esibizioni musicali, interviste, dibattiti, approfondimenti.
Ognuno, adeguatamente preparato e “sostenuto” dai docenti, darà il proprio contributo a un’iniziativa atta alla promozione della cultura classica, alla quale il Liceo pattese parteciperà per la terza volta.
La “Notte” si aprirà con il comunicato video del professore Rocco Schembra, docente di Latino e Greco del Liceo “Gulli e Pennisi” di Acireale, e i saluti della dirigente Lollo e delle autorità presenti.
E’ prevista anche l’intervista al professore Massimo Raffa sul tema “Educazione nel mondo greco”, lo stesso docente terrà pure una relazione su “La donna, questa sconosciuta”. Infine, in programma un omaggio a Mia Martini.
L’incipit della manifestazione sarà un brano inedito del cantautore fiorentino Francesco Rainero, intitolato “In qualche modo faremo”.
Anche in questa edizione, per la seconda volta, ai licei italiani si uniranno 14 licei stranieri che condividono la passione per le discipline del curriculum classico e la fiducia in un modello formativo umanistico: i Paesi coinvolti sono l’Australia, la Croazia, la Germania, la Grecia, la Francia, la Romania, la Spagna, la Turchia.
Nicola Arrigo
Patti24 Gruppo Facebook 16.188 membri Iscriviti al gruppo |