PATTI – In nome della comune patrona Santa Febronia, l’I.C. di Maiori-Minori e l’I.C. “Pirandello” hanno stretto un gemellaggio. Alunni e docenti ospiti a Patti

Una settantina fra alunni e docenti dell’Istituto Comprensivo di Maiori-Minori saranno ospiti a Patti, il 2 e 3 maggio, dell’Istituto Comprensivo “Pirandello”, diretto da Marinella Lollo.
I due istituti, infatti, hanno stretto un gemellaggio (che interessa principalmente le seconde classi della scuola media) in nome della comune patrona Santa Febronia e l’iniziativa rientra nella fase di preparazione dell’importante evento (che si ripeterà a distanza di 50 anni dal precedente) che le due comunità vivranno dal 27 al 30 luglio, quando una folta delegazione di fedeli provenienti da Minori porterà a Patti le reliquie della patrona e concittadina e la venerata statua, che resteranno esposte nella Cattedrale “San Bartolomeo”.
Alunni e docenti di Minori saranno accolti nei locali della scuola media “Pirandello” il 2 maggio, dove, grazie anche alla preziosa collaborazione delle famiglie, sarà allestito un buffet, allietato da melodie di un gruppo di ragazzi che, preparati dai docenti di Educazione Musicale Nino Sauta e Marcello Faranda, si esibiranno con flauti e chitarre.
Il 3 maggio gli ospiti avranno modo di visitare la Cattedrale “San Bartolomeo”, la casa natale di Santa Febronia e la chiesa di “Santa Fibruniedda” nel quartiere Polline e il Santuario di Tindari.
L’Istituto “Pirandello” ricambierà la visita durante il prossimo anno scolastico.
Nicola Arrigo