PATTI – Nelle farmacie pattesi raccolta di Medicine per la striscia di Gaza
Dal 13 agosto nelle farmacie di Patti e in quelle di alcuni comuni limitrofi (San Giorgio, Gioiosa Marea e Colla Maffone tra gli altri) è in corso una raccolta di farmaci da inviare alla Striscia di Gaza.
L’iniziativa, che terminerà il 4 settembre, è promossa da un comitato informale che esprime in “Patti con la Palestina” il proprio nome e quello dell’iniziativa stessa. “L’idea è nata durante discussioni comuni tra noi” – chiariscono i promotori – “che non di rado ci confrontiamo su questioni di rilevanza pubblica, nonostante la distanza”.
Il comitato, infatti, è composto non solo da pattesi residenti, ma anche di emigrati. La raccolta di farmaci, nelle dichiarazioni dei membri del comitato, non intende rispondere a una mera questione umanitaria, ma “esprime, pur rimanendo una goccia nel mare, una solidarietà che si sviluppa dalla consapevolezza che, nel conflitto israelo-palestinese, noi abbiamo scelto, politicamente, di appoggiare la lotta del popolo palestinese.
La raccolta dei farmaci è la faccia concreta di quella consapevolezza”. Il comitato annuncia infine un allargamento dei comuni coinvolti nei prossimi giorni.
Giuseppe Giarrizzo