PATTI – “Musica e danza … che passione”. All’I.C. Pirandello, ultimato il progetto PON-FSE rivolto alla scuola dell’infanzia
Nel II^ Istituto Comprensivo “Luigi Pirandello” di Patti, guidato dalla professoressa Marinella Lollo, è stato ultimato, con ottimi risultati e grande soddisfazione delle famiglie dei piccoli alunni, il progetto PON-FSE rivolto alla scuola dell’infanzia “Musica e danza … che passione” autorizzato dal Miur – Autorità di Gestione per i Pon – e la compartecipazione finanziaria della Comunità Europea.
Il progetto, costituito da quattro moduli della durata di 30 ore ciascuno, è stato realizzato da aprile a giugno 2018. Le attività previste per i moduli “Ballo, ballo, ballo da capogiro!” e “Ballo, ballo, ballo senza respiro!” si sono svolte nel plesso di scuola dell’Infanzia “Giuseppe Milici”, per gli alunni del “Milici” stesso e di Case Nuove Malluzzo, mentre quelle dei moduli “Danzando e Cantando!” e “Musicando e Ballando” si sono svolte nel plesso “Tenente Natoli” di Marina per gli alunni del “Natoli” stesso e di Mongiove.
Gli esperti esterni nominati a seguito di specifiche procedure, Maria Scardino, Patrizia Bellitti, Cristina Rottino e Stefania Ignazzitto, sono stati affiancati da quattro docenti dell’infanzia, tutor interni, vale a dire Maria Condipodero Marchetta, Francesca Scardino, Marilena Gaudio ed Elisa Niosi.
Le attività si sono svolte in orario extracurricolare, prioritariamente il sabato mattina o in orario pomeridiano oltre il termine delle attività didattiche ed hanno riguardato lo sviluppo di competenze di musica e danza, “per una crescita armonica della sfera della fisicità, della corporeità, della musicalità e del ritmo nei piccoli utenti della scuola dell’infanzia” – sottolinea la dirigente Lollo -.
Grande soddisfazione è stata espressa dagli esperti e dai tutor, oltre che dalle famiglie che ne hanno richiesto la prosecuzione. “Proprio in risposta a tale esigenza – conclude la dirigente – con il nuovo bando emanato dal Miur è stata inoltrata la richiesta per una seconda annualità”.
Nicola Arrigo