PATTI – Mountain Bike. La Extreme Naso vince la 14ª ”24h di Porticella – memorial Francesco Pantano”.
La Extreme Naso (già vincitrice quest’anno della 3 ore e della12 ore) nella gara a squadre e Mario Cutello fra gli individuali hanno vinto la 14^ “24h di Porticella – memorial Francesco Pantano –“ di mountain bike, disputata, come sempre, su un percorso molto impegnativo e selettivo. Sacrificio, tenacia, forza fisica, capacità di resistenza dei partecipanti hanno caratterizzato pure l’edizione di quest’anno, disputata in memoria del signor Francesco Pantano, fondatore de “La Porticella”, recentemente scomparso.
Tra le squadre è stata una lotta avvincente tra la Extreme (composta da Liborio Di Martino, Enrico Bontempo, Massimo Fabio e Gabriele Balli) e il Team Genesi, delineatosi chiaramente già dal terzo passaggio,che sono stati protagonisti di un avvincente duello per tutto il corso della gara.
Alla fine, il team nasitano ha completato 82 giri, due in più della Genesi, rimasta “attaccata” fino a 15 minuti dalla fine. Terzo posto per la BB & Tyndaris con 63 giri.
Fra gli individuali, l’alcamese Antonino Dattolo, neofita dell’endurance, ha subito preso l’iniziativa; a tenergli testa, Trovato, che, però, dopo due ore di gara, cominciava a a perdere terreno, mentre l’antagonista principale del battistrada diventava Mario Cutello, che, ben presto, assumeva il controllo della gara e con una costanza impressionante, aumentava giro dopo giro il proprio vantaggio.
Tra l’altro, Dattolo doveva fermarsi per un guasto meccanico, per cui Cutello prendeva decisamente il largo. Alla fine, completava 52 giri, otto in più di Paolo Vaccaro, mentre Gianluca Di Pino, con un imperioso rush finale, riusciva a guadagnare la terza piazza.
Nicola Arrigo