PATTI – Monitoraggio nell’area dei Golfi nell’ottica della Raffineria Mediterranea
Nei giorni scorsi si sono svolti a Roma due incontri in merito alle problematiche inerenti la raffineria di Milazzo, il primo presso la sede del ministero dell’ambiente ed il secondo al Viminale. Al primo incontro, su richiesta dei deputati della provincia di Messina, il ministro dell’ambiente, Gian Luca Galletti, ha convocato rappresentanti istituzionali ed esperti per valutare correttamente la situazione nell’area di Milazzo e per fare il punto sulle condizioni ambientali complessive dell’intero comprensorio tirrenico e garantire la sicurezza dei cittadini.
Il Ministro dell’Interno, dal canto suo, dopo aver ascoltato le nostre proposte ha suggerito piani d’intervento finalizzati ad una migliore pianificazione e prevenzione dei controlli negli impianti a rischio di incidenti, anche attraverso un monitoraggio costante delle misure di sicurezza nei territori interessati, e il miglioramento del circuito informativo rivolto ai cittadini, tramite il ruolo di coordinamento della Prefettura con i rappresentanti degli Enti Locali.
Al secondo appuntamento, svoltosi al Viminale, era presente il ministro dell’interno, Angelino Alfano, che ha suggerito piani di intervento finalizzati ad una migliore pianificazione e prevenzione dei controlli negli impianti a rischio, nonché il monitoraggio costante dei luoghi. Azioni da attuarsi attraverso un coordinamento continuo tra Prefettura ed enti locali. Durante il colloquio il deputato nazionale del Pd, Maria Tindara Gullo ha sollecitato il Governo affinché nella risoluzione della problematica vi sia un maggior coinvolgimento degli amministratori delle zone interessate, non solo dell’area di Milazzo ma anche dei comuni della fascia tirrenica.
Inoltre, ha evidenziato la necessità di un controllo costante della struttura da parte del corpo di vigili del fuoco e del continuo monitoraggio ambientale dell’area al fine di tutelare la salute dei cittadini. Argomenti peraltro già sottoposti dalla Gullo all’attenzione del Governo con precedenti interrogazioni. Infine, ha posto l’attenzione sull’opportunità di effettuare controlli sulle aree relative ai due golfi limitrofi alla zona dell’incidente, quello di Milazzo e quello di Patti.
Redazione