PATTI – Meeting musicale al Liceo Classico Vittorio Emanuele III°

L’aula magna del Liceo Classico “Vittorio Emanuele III” ha ospitato un interessante meeting musicale, con la band dell’istituto che ha accolto un talentuoso gruppo di neoiscritti, alcuni provenienti dalla scuola media “Luigi Pirandello”, a indirizzo musicale, altri dall’istituto comprensivo “Lombardo Radice” e dal “Comprensivo I” di Brolo, frequentanti già la nota accademia “Music Art”, che opera a Patti in convenzione con il Conservatorio “Arcangelo Corelli” di Messina.
Ospiti d’eccezione la dirigente dell’IC “Pirandello”, professoressa Clotilde Graziano e il musicista Sergio Camuti, in qualità di genitori dei futuri allievi del Liceo pattese.
La band del Liceo, composta da Domenico Rottino (percussioni), Roberto Ceraolo (prima chitarra), Antonino Rottino (seconda chitarra), Aurora Mannelli (prima voce), Eya Aidoudi (seconda voce) e Gloria Fatima Ferrisi (tastiere) si esibirà per la prima volta durante il festival “Tyndaris Agorà Philosophica – Festival della filosofia e della Cultura classica per una cittadinanza consapevole -”.
La performance è prevista per il 16 settembre 2022 nella villa comunale di Patti e avverrà sotto la guida della professoressa Samantha Sindoni, docente di Storia e Filosofia del Liceo.
In tale occasione i neoiscritti affiancheranno la band nell’esecuzione di brani scelti per la forza del loro messaggio di partecipazione attiva e consapevole alla vita politica e sociale del mondo contemporaneo.
“Ci teniamo ad anticipare – sottolinea la dirigente del Liceo, professoressa Marinella Lollo – che a partire dal prossimo anno scolastico, nell’ambito della nostra offerta formativa, tutti gli studenti interessati avranno la possibilità di seguire un vero e proprio corso di musica, sotto la guida di esperti del settore”. “La musica – conclude la dirigente – era alla base dell’educazione nel mondo greco e crescere in un contesto che non trascura alcuna delle manifestazioni della cultura, dell’espressione e della comunicazione umana è la forma migliore di educazione”.
Nicola Arrigo
Patti24 Gruppo Facebook 16.188 membri Iscriviti al gruppo |