Patti24

 Breaking News

PATTI – Manutenzioni sulle provinciali 120 e 94. Al via interventi per 80.000 euro

PATTI – Manutenzioni sulle provinciali 120 e 94. Al via interventi per 80.000 euro
Ottobre 10
10:08 2014

Conto alla rovescia per l’inaugurazione dei lavori di manutenzione straordinaria del piano viabile lungo le provinciali 120 di Scarpiglia e 94 di Piano Cupranì – Madoro – Iuculano, al confine tra i territori di Patti e Librizzi.

L’importante intervento di messa in sicurezza del manto stradale è stato disposto dall’ex Provincia regionale di Messina che ha stanziato la somma di 80mila euro necessaria a rendere concreto il progetto approvato in linea amministrativa lo scorso 19 giugno. Nei giorni scorsi con la pubblicazione del verbale di gara è stato reso noto il nome della ditta che si è aggiudicata i lavori in via definitiva presentando un ribasso d’asta del 39%.un_tratto_della_provinciale_120

Le procedure di gara si sono svolte in seduta pubblica presso i locali della quinta Direzione – Servizi tecnici di Viabilità della provincia regionale di Messina sotto la responsabilità del dirigente Benedetto Sidoti Pinto.

L’aggiudicazione dei lavori arriva come una manna dal cielo per gli abitanti delle frazioni più interne del territorio pattese. Difatti le disastrate condizioni delle due arterie avevano più volte sollevato il malumore dei residenti, spesso costretti a compiere delle vere gimcane per salvaguardare le autovetture o a percorrere strade alternative con grande dispendio di tempo e carburante.

Particolarmente critiche le condizioni della provinciale 120 che attraversa le frazioni di Scarpiglia e Madoro: chi vive da questa parti prima di mettersi alla guida è ormai abituato a fare i dovuti scongiuri a causa delle voragini che si aprono lungo la carreggiata, resa di fatto un vero e proprio percorso ad ostacoli. La messa in sicurezza del tratto inferiore della strada consentirebbe invece di raggiungere il centro cittadino con una certa tranquillità, evitando così di dover utilizzare l’unica strada alternativa esistente: quella molto più lunga che attraversa la frazione Moreri. Tra andata e ritorno si tratta di ben quarantaquattro chilometri: un’enormità.

Giuseppe Giarrizzo

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.