PATTI – Manutenzione straordinaria pontile di Patti Marina e dell’arredo urbano.
Un intervento di manutenzione straordinaria del pontile di attracco di Patti Marina e dell’arredo urbano è stato deliberato dalla giunta municipale.
A seguire, il responsabile del II° settore – Servizi Tecnici- del comune, ingegnere Tindaro Pino Scaffidi, con propria determinazione ha nominato, Responsabile Unico del Procedimento (Rup) la signora Lucia Praticò, istruttore amministrativo del comune, in possesso delle adeguate competenze e dell’esperienza di settore in merito alla procedura in oggetto e progettista e direttore dei lavori il geometra Tindaro Verdone, dipendente dell’ente, assegnato al II° settore.
La Legge 30 dicembre 2021, n.234, riguardante “bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2022 e bilancio pluriennale per il triennio 2022/2024″ e, in particolare, l’articolo 1, comma 407, ha previsto l’erogazione di fondi per investimenti finalizzati alla manutenzione straordinaria delle strade comunali, dei marciapiedi e dell’arredo urbano, nel limite complessivo di 200 milioni di euro per l’anno 2022 e 100 milioni per l’anno 2023.
Inoltre, un successivo decreto del Ministero dell’Interno del 14 gennaio 2022, aveva per oggetto “assegnazione ai comuni di contributi per interventi finalizzati alla manutenzione straordinaria delle strade comunali, dei marciapiedi e dell’arredo urbano”.
Il comune di Patti è risultato assegnatario del contributo di 60.000 euro; i lavori entro il 30 luglio 2022. Il comune di Patti, con delibera della giunta municipale ha, pertanto, assegnato al responsabile del II° Settore – Servizi Tecnici – , la somma di 21.973,81 euro, necessaria per la realizzazione del progetto del pontile di Patti Marina e dell’arredo urbano, dando atto di indirizzo allo stesso di predisporre tutti gli atti con estrema urgenza al fine di rispettare il termine del 30 luglio.
Infatti, il mancato adempimento comporterà la decadenza dei benefici e l’immediata perdita del finanziamento.
Allo stato delle cose e di fronte alla celerità con cui gli uffici comunali stanno portando avanti le varie procedure, sembra potersi escludere qualsiasi brutta sorpresa.
Nicola Arrigo
Patti24 Gruppo Facebook 16.188 membri Iscriviti al gruppo |