PATTI – Utilizzo di palestra e locali della ”Bellini” concesso a Società e Associazioni, senza scopo di lucro
La scuola è una comunità che interagisce con la più vasta comunità sociale che le è intorno.
Su questo principio si fonda la collaborazione dell’Istituto Comprensivo “Lombardo Radice” di Patti, diretto dalla professoressa Pina Pizzo, con le altre agenzie formative del territorio.
Ecco allora che i locali delle scuole dell’istituto e le sue attrezzature vengono utilizzati per attività che ne realizzino la funzione come centro di promozione culturale e di crescita civile e sociale.
L’utilizzo della palestra della Scuola Secondaria “Bellini”, unica palestra coperta del territorio pattese, anche quest’anno, su delibera del Consiglio d’Istituto, è stato concesso a Società e Associazioni, senza scopo di lucro, in orario compatibile con gli impegni della scuola:Asso Volley, Basket Epakten, Summer Sport, Associazione Cuturale “Il Sipario” , Podistica Pattese. Viet Free Fight Patti, Oratorio “Giovanni Paolo II” della parrocchia “Sacro Cuore di Gesù”.
I locali e i laboratori della scuola “Bellini”, inoltre, sono stati concessi in uso: all’Associazione “MusicArt” per i corsi preaccademici del Conservatorio “Corelli” di Messina; all’Associazione Culturale “Speak and go” di Sandra Gregoli (corsi di Inglese con certificazione Trinity); al CPIA Centro Autonomo di Istruzione per gli Adulti (ex CTP). I locali e i laboratori del plesso di Piazza XXV Aprile sono concessi in uso: all’Associazione MusicArt per corsi di strumento musicale e all’Associazione Culturale “Nuovi Teatri”.
“Molti dei professionisti di società ed associazioni – sottolinea con soddisfazione la dirigente Pizzo – collaborano con l’Istituto come esperti esterni, a titolo gratuito, ed arricchiscono e qualificano maggiormente l’offerta formativa che la scuola offre ai suoi alunni”.
Nicola Arrigo