PATTI – Lotta al ”pizzo”, convegno e presentazione del libro di Filippo Conticello all’IIS “Borghese-Faranda”
Il 18 novembre, nell’Aula Magna dell’IIS “Borghese-Faranda” di Patti, tutti gli allievi delle quinte classi hanno partecipato all’incontro di alta valenza educativa e civile sul grave problema del “pizzo”. Il convegno è scaturito dalla presentazione del libro del giornalista dott. Filippo Conticello “Storia del movimento antiracket 1990- 2015” che narra 25 lunghi anni di coraggio e tante storie di lotta alla mafia, nonché la nascita del movimento antiracket. Nel testo viene descritto lo sviluppo delle associazioni in piccoli paesi e grandi centri, dalla Sicilia, alla Calabria , alla Puglia, fino allo sbarco a Napoli e in Campania.
Attraverso un video da loro realizzato, gli studenti hanno sintetizzato la storia del movimento antiracket, lanciato un messaggio di sostegno alle vittime delle estorsioni e sottolineando, inoltre, la loro personale visione ed azione di lotta al racket ed alla criminalità in tutte le sue forme:”agire legalmente per darsi e dare una speranza, superando qualsiasi condizionamento”.
Il Dirigente Scolastico Prof.ssa Francesca Buta, aprendo i lavori, ha sottolineato come sia indispensabile partire dalla scuola per sensibilizzare gli adolescenti su problematiche di tale importanza, inculcando già alle giovani generazioni il valore della legalità.
Redazione