PATTI – L’oratorio della Concattedrale intitolato a “San Filippo Neri”
“San Filippo Neri”, è il nome dato da padre Enzo Smriglio e da padre Basilio Pappalardo al nuovo oratorio della Concattedrale di contrada San Giovanni di Patti, che sarà inaugurato domenica prossima.
San Filippo Neri è, infatti, il fondatore della Congregazione dell’Oratorio, tuttora operante in Italia. Un sacerdote che amava i fanciulli e li voleva sempre allegri, come del resto lo era la sua persona. E proprio con tanta gioia ed allegria, l’oratorio della Concattedrale, voluto fortemente dalla parrocchia Cattedrale e dal comitato di quartiere di San Giovanni, accoglierà i bambini che decideranno di frequentarlo.
Dopo l’inaugurazione, che come detto si svolgerà domenica mattina con la celebrazione della santa messa alle ore 12 in Concattedrale e subito dopo la benedizione dei locali sottostanti, l’oratorio svolgerà le proprie attività il sabato pomeriggio dalle 17.30 sino alle 19.30, dopo aver partecipato prima alla messa delle 17.
Diverse le attività in programma, dal decoro allo sport, dal ricamo al teatro, dal canto alla danza, oltre l’utilizzo dei giochi da tavolo e la visione della tv. “Per la parrocchia e per il comitato – sottolinea don Enzo Smriglio – l’oratorio rappresenta un grande obiettivo, raggiunto grazie alla disponibilità e generosità di tanta gente che ha voluto dare il proprio contributo umano e materiale e alla quale va un sentito e sincero grazie”.
Nicola Arrigo