PATTI – Nuovi loculi e messa in sicurezza del muro perimetrale: consegnati i lavori al cimitero di Scala
Nuovi loculi e ripristino del muro di recinzione: al cimitero della frazione Scala è tutto pronto per l’avvio degli interventi.
Ieri mattina sono stati consegnati i lavori all’impresa pattese che si è aggiudicata la gara d’appalto presentando un ribasso del 28,24% sull’importo di circa 71mila euro assegnato dall’amministrazione comunale.Si tratta di somme reperite grazie alla decurtazione del 50% dell’indennità di carica della giunta. I lavori prevedono, nello specifico, l’abbattimento e il rifacimento del muro frontale del cimitero e la costruzione di cinquantasei nuovi loculi.
L’intervento in questione, atteso ormai da decenni, s’inserisce in un più ampio progetto di riqualificazione delle aree cimiteriali cittadine, a partire dal cimitero del centro. Proprio qui, dopo la costruzione nella parte nordoccidentale di settecento nuovi loculi destinati a colmare la carenza di posti sepolcrali, è allo studio un progetto che punta ad affidare a privati la riqualificazione del camposanto e la gestione dei servizi cimiteriali per trent’anni.
Secondo le intenzioni della giunta, gli interventi da affidare attraverso un project financing da 11milioni e mezzo di euro dovrebbero interessare la zona che si trova a destra dell’ingresso principale con la realizzazione di circa 1200 loculi e 40 cappelle, più ossari e tombe gentilizie: numeri che secondo le prime stime dovrebbero bastare a coprire le richieste di tumulazioni per almeno un decennio.
Redazione