Patti24

 Breaking News

PATTI – L’Istituto Comprensivo n° 3, accoglierà William Gidney, assistente linguistico, proveniente da Ipswich, nel sud dell’Inghilterra

PATTI – L’Istituto Comprensivo n° 3, accoglierà William Gidney, assistente linguistico, proveniente da Ipswich, nel sud dell’Inghilterra
Ottobre 01
18:02 2024

L’Istituto Comprensivo n. 3 di Patti, diretto dalla dirigente scolastica Antonina Milici, è stato selezionato nell’ambito del programma di scambio di assistenti di lingua promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM).

Tra le scuole scelte per ospitare un assistente linguistico per un intero anno scolastico, l’Istituto n. 3 di Patti accoglierà William Gidney, proveniente da Ipswich, nel sud dell’Inghilterra.

Questo progetto rappresenta un’importante opportunità per gli studenti e le docenti di lingua inglese, Maria Antonietta Colloca ed Elisa Caputo, che saranno affiancate da William nelle attività didattiche.

Durante l’anno scolastico, William Gidney collaborerà con le docenti Colloca e Caputo per rendere l’insegnamento dell’inglese più interattivo, attraverso attività che coinvolgeranno gli studenti sia nelle lezioni che in attività extracurriculari.

La sua presenza come madrelingua fornirà agli alunni un’esperienza diretta con l’inglese parlato, arricchendo il loro vocabolario e migliorando la loro capacità di comprensione e produzione orale.

Questo progetto non è solo un’opportunità per migliorare le competenze linguistiche, ma ha anche una significativa valenza interculturale. Grazie alla presenza di un assistente madrelingua, gli studenti dell’Istituto n. 3 di Patti non solo imparano a comunicare meglio in inglese, ma sviluppano anche una maggiore apertura verso le diversità culturali, acquisendo competenze trasversali utili nel mondo globale di oggi.

L’interazione quotidiana con William Gidney permetterà di affrontare tematiche culturali legate al Regno Unito, aiutando gli studenti a comprendere meglio le differenze e le similitudini tra la loro cultura e quella inglese.

Questo tipo di confronto contribuisce allo sviluppo di una mentalità critica e aperta, indispensabile per affrontare un futuro sempre più internazionale.

Gli studenti avranno l’opportunità di vivere l’inglese in modo più autentico e pratico, migliorando la pronuncia, la comprensione orale e la fluidità nella conversazione.

William, con il supporto delle docenti Colloca e Caputo, organizzerà attività stimolanti che andranno oltre il semplice studio teorico della lingua, rendendo l’apprendimento più dinamico e coinvolgente.

Inoltre, William porterà in classe elementi della cultura inglese, condividendo storie ed esperienze personali che arricchiranno il percorso formativo degli studenti e contribuiranno a far emergere il lato più umano e culturale della lingua.

Redazione da nota stampa

 
Patti24
Gruppo Facebook 16.000 membri
Iscriviti al gruppo
 

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.