Patti24

 Breaking News

PATTI – L’Istituto Borghese – Faranda fa parte della rete UNESCO

PATTI – L’Istituto Borghese – Faranda fa parte della rete  UNESCO
Gennaio 28
08:36 2017

L’Istituto d’Istruzione Superiore Borghese – Faranda di Patti è stato ammesso a far parte della Rete Nazionale U.N.E.S.C.O. – Italia come da progetto presentato e valutato positivamente dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e dalla Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO.

Compiacimento esprime il Dirigente Scolastico prof.ssa Francesca Buta che sostiene come sia importante per l’Istituto d’Istruzione Superiore integrare le proprie attività curriculari con programmi e progetti educativi a vocazione internazionale, orientati sulle principali tematiche U.N.E.S.C.O. , quali ad esempio: La realizzazione dell’ “Agenda 2030 ” per lo sviluppo sostenibile; la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale e linguistico, materiale ed immateriale, l’educazione al turismo culturale, l’educazione interculturale.

Il Progetto, per il quale è referente la prof.ssa Maria Concetta Picciolo, vedrà impegnati per il corrente anno scolastico tutte le Classi del Settore Economico “Indirizzo Turismo”.
L’iniziativa dal Titolo “ Viaggio da Patti verso la scoperta degli itinerari curiosi della Sicilia ” interesserà le seguenti discipline: Arte e Territorio; Geografia Turistica; Diritto e Legislazione Turistica; Discipline Turistiche e Az.li; Informatica; Lingua Inglese; Storia.

Gli studenti, coordinati per gruppi di lavoro, saranno impegnati in attività laboratoriali e di studio per la valorizzazione del territorio della loro regione; I percorsi da seguire saranno in particolare : greco romano; barocco siciliano; architettura stile liberty in Sicilia.

Il perseguimento di tale sistema di obiettivi si innesta sull’esigenza di definire visioni di sistema sul tema del turismo culturale in Sicilia, attraverso il coinvolgimento di decision – markes del territorio; sicuramente un’altra buona opportunità per formare i futuri periti nel turismo e per dar voce al patrimonio culturale, artistico e naturalistico della nostra regione.

 

Nicola Arrigo

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.