PATTI – L’IIS Borghese-Faranda si arricchisce di strumenti di ultima generazione nel campo Automotive
L’IIS Borghese-Faranda di Patti arricchisce ulteriormente la sua dotazione laboratoriale grazie all’acquisizione, tramite i finanziamenti del PON Fesr Ambienti digitali, di strumenti acquistati per realizzare il laboratorio didattico in Convenzione Texa per l’opzione di manutenzione mezzi di trasporto nella sede coordinata I.P.I.A di via Kennedy.
L’attrezzatura è stata acquistata per permettere ai ragazzi del plesso ITT. di via Kennedy di seguire un progetto didattico, ACADEMY TEXEDU, un percorso formativo per Tecnico Specialistico Diagnostico organizzato e promosso dalla Texa, depositato con protocollo d’intesa al M.I.U.R, che sarà svolto nel triennio del corso Manutenzione e Assistenza Tecnica nella nuova opzione “Manutenzione dei Mezzi di Trasporto”.
La stazione per la diagnosi auto multimarca Texa IDC4e per PC con interfaccia NAVIGATOR TXTs CAR e oscilloscopio UNIProbe sono strumenti di ultima generazione nel campo Automotive. ICD4e è un potente software che comunica con tutte le interfacce di diagnosi TEXA tramite Bluetooth e grazie anche alla connessione ad Internet consente l’accesso rapido ad una gamma di servizi indispensabili per arrivare prima alla soluzione del guasto assicurando una riparazione del veicolo a regola d’arte.
Può inoltre collegarsi alla rete dell’officina e scaricare tutti gli aggiornamenti del database tramite Wi-Fi. Invece, NAVIGATOR TXTs CAR per Pc è una delle ultime novità sviluppate dalla TEXA per quanto concerne le interfacce di diagnosi multimarca; potente strumento di diagnosi e autodiagnosi che va collegato direttamente alla presa OBD del veicolo e comunica via Bluetooth con le unità di visualizzazione, PC con sistema operativo Windows 7.
Mentre, l’oscilloscopio UNIProbe è un dispositivo che consente l’acquisizione di misure di tipo analogico e digitale; la migliore e più completa soluzione per tutti i test di diagnosi tradizionale. Consente una completa diagnosi multimarca e interviene efficacemente su auto, moto, scooter e mezzi nautici, oltre che su veicoli commerciali leggeri e pesanti, su pullman, mezzi eccezionali e agricoli. UNIProbe rispecchia a pieno la filosofia TEXA sulle “soluzioni a due unità” che mira alla completa eliminazione dei cavi all’interno dell’officina. Dotato di batteria interna al Litio, che assicura un’autonomia eccezionale, comunica con il PC tramite connessione USB oppure attraverso la tecnologia wireless Bluetooth, permette al meccanico una assoluta libertà di movimento in officina.
La stazione diagnosi è completa di carrello MULTI PEGASO, oltre che porta PC, è ideale per integrare la diagnosi delle emissioni di scarico sia benzina che diesel. Una soluzione innovativa che consente di connettere l’officina con i veicoli dei propri clienti, assicurando loro sicurezza personale ed una manutenzione costante del veicolo. Questi prodotti sono stati scelti perchè facili ed intuitivi, robusti e dotati delle migliori tecnologie. Inoltre, la costruzione è interamente eseguita in Italia, su linee di montaggio modernissime ed automatizzate, nel rispetto delle più severe certificazioni.
La stazione di ricarica clima, Texa Konfort 720R, è il massimo disponibile sul mercato, è in grado di operare su tutti gli impianti di condizionamento auto, veicoli commerciali, industriali e trattori. È munita di funzioni automatiche per il recupero, il riciclaggio del refrigerante e per lo scarico dell’olio. Controlla, tramite un sistema automatico di valvole, le quantità di olio e tracciante UV, lasciando all’operatore solo alcune semplici operazioni manuali. E’ predisposta per il tradizionale refrigerante R134a, oppure per il nuovo R1234yf, passando eventualmente dall’una all’altra configurazione tramite apposito Kit retrofit (opzionale). Il software della TEXA Konfort 720R, grazie ad una fitta rete di sensori, gestisce il processo di verifica e ricarica, al fine di garantire una precisione finora sconosciuta. In particolare, le procedure automatiche aiutano l’operatore in caso di interventi su impianti molto sofisticati, come ad esempio quelli che equipaggiano le nuove vetture ibride. E’ munita di un supporto memoria rimovibile (scheda SD) che da possibilità di dialogare con un comune pc Windows, al fine di aggiornare il database di marche e modelli, controllare e certificare tutti i servizi di manutenzione eseguiti ed effettuare eventuali upgrade del software.
Redazione da comunicato